Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 01 ottobre 2018 ore 16:30

300mila euro per il recupero del cimitero

Via ai lavori nel camposanto monumentale dei Cappuccini. Un'area sarà chiusa ai visitatori per tutta la durata dei lavori, che dureranno circa 8 mesi



EMPOLI — Al via i lavori di recupero del cimitero monumentale dei Cappuccini in Via Salaiola.

Il progetto, del costo complessivo di 300mila euro, finanziato dalle casse del Comune, è stato affidato alla ditta Oplonde di Campi Bisenzio e prevede una durata di 240 giorni dall’apertura del cantiere.

Progettista e direttore dei lavori è l’architetto empolese Lorenzo Melani.

L’area interessata dai lavori ospita cappelle private e presenta da tempo pericolo di crollo causato da deterioramento della copertura, in particolare delle travi in legno. Il degrado è dovuto soprattutto a una cattiva regimazione delle acque.

L’intervento consiste nel consolidamento della struttura di copertura, che verrà rifatta in legno e ferro; saranno oggetto di restauro anche l’intonaco e le imbiancature. In particolare sarà anche sostituito il manto di copertura con coppi e tegole, nuove docce e calate, nuovi cornicioni, ripristino delle parti in pietra serena, un nuovo servizio igienico ma anche nuove fognature e fossa biologica. Sarà adeguato l’impianto elettrico. Le volte e le porzioni architettoniche di pregio saranno ripristinate, così come i pavimenti.

Il cantiere occuperà l’ala a destra dell’ingresso, guardando la chiesa, e si svilupperà fino al lato che dà su Via Salaiola, pertanto quest’area, comprendente cappelle private e loculi singoli concessi dal Comune, resterà chiusa ai visitatori per tutta la durata dei lavori, comprese quindi le prossime festività di Ognissanti.

Il progetto è stato vagliato dalla Sovrintendenza e dal Genio Civile, ottenendo le dovute autorizzazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità