Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 27 dicembre 2017 ore 17:25

Cinque appartamenti per famiglie bisognose

Per far fronte all'emergenza abitativa la giunta ha varato il progetto per realizzare piccoli alloggi all'interno di un vecchio edificio scolastico



EMPOLI — La giunta comunale di Empoli ha dato il via libera per trasformare la vecchia scuola di Ponzano in un luogo di accoglienza per famiglie in difficoltà che hanno necessità di un alloggio. Nella struttura saranno realizzati cinque alloggi in cohousing che andranno a potenziare la disponibilità di tutti i Comuni dell’Unione, essendo la gestione dell’emergenza abitativa affidata a tutte le undici amministrazioni comunali dell’Empolese Valdelsa.

Il Comune di Empoli ha concesso l’immobile in comodato d’uso gratuito all’Unione e approvato il progetto di ristrutturazione e modifica degli spazi interni per trasformarlo e renderlo idoneo a ospitare famiglie.

Nei prossimi mesi Publicasa effettuerà l’intervento di adeguamento e appena possibile l’immobile sarà messo a disposizione dell’Unione per l’assegnazione alle famiglie. Nel frattempo l’Auser Filo d’Argento, che aveva la sede proprio in quell’edificio, si sposterà ad Avane, nella ex scuola,in via della Chiesa, dove prima trovava spazio il Centro Giovani.

"La scelta del Comune di mettere a disposizione l’immobile all’Unione – ha spiegato l’assessora alle politiche sociali Arianna Poggi – che ha l’obiettivo di rendere la risposta all’emergenza abitativa ancora più strutturata a livello degli 11 Comuni. La scuola sarà destinata ad accogliere in particolare mamme con figli, quell’edificio ha anche grande giardino all’esterno e quindi si presta bene a essere vissuto da bambini. L’obiettivo è quello di dare maggiore risposta a tutte quelle famiglie che si trovano a vivere temporaneamente un momento di fragilità abitativa e spesso di difficoltà economica. Essere ospitati all’interno di uno degli alloggi dell’emergenza abitativa è il primo passo per ripartire con un nuovo percorso di vita e una nuova casa".

La richiesta di alloggi per l’emergenza abitativa è aumentata a seguito della perdurante crisi economica che ha provocato l’aumento della precarietà abitativa. L’emergenza va a risolvere temporaneamente situazioni come gli sfratti e si prolungano per periodi che vanno al massimo fino ad un anno.

"Il Comune di Empoli, attraverso l’Unione, si è dotato di un sistema strutturato, già operativo e collaudato – ha aggiunto l'assessora –. E’ stata istituita un’apposita commissione per l'emergenza abitativa che valuta tutte le domande di cittadini che si trovano nell’urgenza di far fronte a un imminente sfratto con l'obiettivo di dare risposte uniformi. Le possibili prestazioni consistono in contributi economici per la morosità o per la morosità incolpevole o per attivare un nuovo contratto di affitto, oppure, nei casi più gravi, nella messa a disposizione di alloggi di emergenza in assegnazione temporanea, per un periodo massimo di 6 mesi, rinnovabile di 6. Come appunto quelli che saranno realizzati alla ex scuola di Ponzano. È bene ribadire che mai l'emergenza abitativa porta alla concessione di una casa popolare, alla quale si accede solo e soltanto previa partecipazione ad un bando pubblico disciplinato da apposita normativa regionale, nel rispetto dei principi di pubblicità e trasparenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità