Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 10 aprile 2018 ore 17:06

Circonvallazione, ecco il monolite del sottopasso

Vanno avanti i lavori per la nuova strada extraurbana. Chiusura del traffico da venerdì 13 a martedì 17 aprile del cavalcavia di via Carraia



EMPOLI — Vanno avanti i lavori per la realizzazione della Circonvallazione Sud di Empoli, strada extraurbana che collegherà lo svincolo Empoli Centro della Fi-Pi-Li alla zona artigianale di Carraia.

L'opera è eseguita dall'associazione temporanea d’impresa costituita da Varia Costruzioni S.r.l. di Lucca e dalla ditta Cav. Pozzolini Lorenzo di Empoli.

Fra venerdì mattina, 13 aprile, e martedì 17 aprile, sarà effettuata la spinta e il successivo collaudo del monolite di Via Carraia.

Si tratta dello scatolare in cemento armato che in questi mesi è stato realizzato a pochi metri dal cavalcavia della superstrada, all’altezza di Via Carraia e che adesso, con la struttura terminata, è pronto per essere letteralmente spinto sotto alla strada con una spettacolare manovra.

Questo sistema ha evitato di costruire l’infrastruttura direttamente sotto al cavalcavia, scongiurando la chiusura della strada sovrastante che avrebbe comportato uno stop al traffico per almeno tre mesi.

Invece, con questo metodo, in appena cinque giorni, comprensivi anche del collaudo dell’infrastruttura, il ‘monolite’ sarà spinto sotto il ‘ponte’, e in contemporanea sarà fatto spazio scavando il terrapieno.

Un intervento spettacolare, mai realizzato a Empoli, che richiederà ovviamente, non solo per motivi di sicurezza, la chiusura della strada, ma solo da venerdì a martedì. In questo periodo sarà smontato il guard rail e sarà anche rifatto completamente il manto stradale asfaltato del ponte.

Infatti sono già stati apposti i cartelli che avvertono automobilisti e autisti di mezzi pesanti del blocco del traffico che sarà effettuato secondo queste modalità: dalle ore 05:00 di venerdì 13 Aprile alle ore 12:00 di martedì 17 Aprile 2018, e comunque fino al termine dei lavori, chiusura al transito veicolare del Ponte di Carraia, nel tratto compreso fra Via Torricelli e Via del Terrafino.

Questo per non far arrivare fino al ponte mezzi che poi sarebbero costretti a tornare indietro.

La polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa ha comunque disposto che sia consentito l’accesso ai residenti di Via di Carraia nel tratto compreso fra Via del Terrafino e la rampa afferente al ponte sulla FI-PI-LI. Come detto è stata istallata la segnaletica di preavviso di deviazione e di cantiere.

Il periodo scelto per l’intervento non è casuale, infatti in pieno weekend, fra sabato e domenica, per cercare di evitare al massimo i disagi. Le operazioni del cantiere saranno in fermento anche di domenica, quando il cronoprogramma prevede l’asfaltatura del cavalcavia.

Per coloro che devono raggiungere la zona di Monteboro con auto si consiglia di transitare da Via Salaiola e poi Via Terrafino. Per i mezzi pesanti è consigliabile raggiungere Empoli, dalla zona di Brusciana, attraverso la Nuova 429.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno