Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità sabato 15 maggio 2021 ore 12:25

Acque reflue e piovane divise col nuovo impianto

I lavori per il nuovo collettore
I lavori per il nuovo collettore

E' stato completato il collettore fognario Serravalle-Pontorme. Con 800 metri di nuovi tubi si fa bene all'ambiente migliorando il territorio



EMPOLI — Circa 800 metri di nuova tubazione per separare i reflui dalle acque meteoriche, con un investimento da oltre 520mila euro di Acque Spa e amministrazione comunale: è il risultato della conclusione dei lavori di realizzazione del collettore fognario per la raccolta degli scarichi civili e industriali tra la Tosco-Romagnola e il Parco di Serravalle, nel comune di Empoli. Dell'investimento di 520mila euro, circa 170mila sono stati finanziati direttamente dall’amministrazione comunale. 

La nuova infrastruttura va a migliorare significativamente le performance ambientali del sistema di raccolta e depurazione delle acque, a beneficio dell’ambiente e del territorio circostante. A seguito di questo intervento, avviato nel settembre 2020 e terminato nelle settimane scorse come previsto dal cronoprogramma iniziale, si è inoltre ovviato all’immissione diretta degli scarichi dei tratti fognari pubblici che in passato si riversavano nel rio Romito, un piccolo corso d’acqua che attraversa il territorio empolese a est del capoluogo, in parte a cielo aperto e in parte tombato. 

La nuova fognatura intercetta adesso le acque reflue nel punto di inizio del tratto scoperto del fosso, nei pressi della rotonda tra la Tosco-Romagnola e via della Piccola, eliminandone la fuoriuscita a cielo aperto e indirizzandole all’impianto di sollevamento all’interno del parco di Serravalle. Infine, grazie alla nuova condotta, è stato anche possibile intercettare alcuni tratti fognari provenienti dalle zone di Cortenuova e Pontorme, che prima defluivano nel Rio Romito e che ora indirizzano i reflui verso la depurazione.

“Si tratta di un’opera estremamente importante - spiega il vicepresidente di Acque, Giancarlo Faenzi - che va a servizio del Piano di Insediamento Produttivo di Pontorme e completa il sistema fognario che va dalla zona di Serravalle a Pontorme stessa”. “Il nostro obiettivo - commenta il vicesindaco Fabio Barsottini - è far crescere Empoli in modo sostenibile. Lo facciamo quando investiamo sulla rigenerazione urbana, quando puntiamo sulla mobilità sostenibile e quando riduciamo i consumi energetici degli impianti comunali. Quest’ultimo intervento rappresenta un altro obiettivo che va nella direzione di un futuro sempre più sostenibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca