Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 05 luglio 2020 ore 16:00

Come procede il restauro della Colonna Leopoldina

La Colonna Leopoldina prima e durante i lavori di restauro

Prime immagini da sotto i tendoni. Ancora un mesetto e il ‘simbolo’ di Santa Maria sarà restituita splendente alla comunità della frazione



EMPOLI — Procedono i lavori di restauro della colonna leopoldina a Santa Maria. Il manufatto risale alla metà dell’800 e domina il bivio fra Via Livornese e Via Lucchese. Da qualche settimana l’amministrazione comunale di Empoli ha avviato i lavori per il suo recupero anche grazie alla mobilitazione di tutto un quartiere che ha voluto raccogliere fondi per riportare a nuova vita la colonna che rappresenta un simbolo per un’intera frazione.

Il denaro raccolto dalla cittadinanza di Santa Maria, oltre 10.000 euro, vede risorse importanti anche dell’amministrazione comunale che, con la supervisione della Soprintendenza di Firenze, si è occupata della progettazione, dell’affidamento e della realizzazione dei lavori. Il progetto esecutivo ha un budget totale di 27.000 euro. L’intervento è stato affidato alla ditta Fedeli Restauri di Firenze, specializzata in queste tipologie di lavori.

In questi giorni è terminato con successo, come si può apprezzare dalle immagini, il primo intervento che ha riguardato le parti in ghisa.

Si è trattato di una pulitura eseguita con micro sabbiatrice e rifinitura manuale con spazzola in setola sintetica per rimuovere lo strato di ossidazione superficiale. Tutte le componenti sono state protette con un prodotto specifico, con anche la stesura di una mano di convertitore di ruggine necessaria a preservare la ghisa dalla naturale ossidazione.

Nei prossimi giorni toccherà alla pietra, con trattamenti vati e stuccatura. Sarà restaurata anche la lapide segnavia esistente (quella con la scritta per Fucecchio e Lucca) e ripristina la targa mancante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità