Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 20 maggio 2021 ore 18:05

Conclusi i saggi per il consolidamento del ponte

Si sono concluse tutte le indagini, rilievi sulla struttura e saggi nell’alveo del torrente, finalizzati all’analisi delle spalle del ponte



EMPOLI — In queste settimane si sono concluse tutte le indagini, rilievi sulla struttura e saggi nell’alveo del torrente, finalizzati all’analisi delle spalle del ponte, che hanno interessato l’opera da Febbraio ad Aprile, i risultati consentono di definire il progetto esecutivo per il consolidamento del ponte sull’Orme, lungo la Statale Tosco Romagnola.

Si tratta di uno dei ponti più trafficati di Empoli e anche una delle infrastrutture più vecchie, costruita negli anni immediatamente successivi alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Il tragitto migliore dei trasporti eccezionali a Empoli è rappresentato dalla Tosco Romagnola che attraversa la città da est ad ovest. Questo percorso non può essere utilizzato in quanto, a seguito di alcune verifiche tecniche effettuate con l’obiettivo di accertarsi lo stato manutentivo dell’opera, sono emerse criticità che non consentono il transito di mezzi pesanti sul ponte dell’Orme.

Nei primi mesi del 2019, il ponte sull’Orme è stato vietato ai mezzi che superano le 3,5 tonnellate. Un provvedimento reso necessario in seguito agli accertamenti effettuati in merito alla staticità della struttura che collega viale Petrarca e la Tosco Romagnola sud. Durante i test è emerso che alcune componenti strutturali necessitano di interventi di manutenzione straordinaria. In attesa del cantiere il ponte è stato alleggerito dei carichi più pesanti.

L’infrastruttura sarà oggetto di un importante intervento che comporterà il ritorno alla normalità della viabilità. La circolazione tornerà a doppio senso di circolazione, senza impianto semaforico, e con massa a pieno carico non più limitata alle 3.5 tonnellate, come attualmente.

Il progetto vede coinvolta anche la Società Nuovo Pignone Srl di Firenze che sostiene le spese progettuali. L’importo complessivo dell’opera è stimato in 716.000 euro.

La Nuovo Pignone è coinvolta in quanto il Comune di Empoli ha partecipato ad alcuni tavoli tecnici con Regione Toscana, l’azienda fiorentina, Città Metropolitana di Firenze e altri enti interessati al problema di viabilità per i trasporti eccezionali lungo le direttrici Firenze-Livorno.
Il territorio comunale empolese è interessato sensibilmente dal transito di questi convogli perché, a causa delle altezze eccessive dei diversi carichi trasportati non possono transitare sulla S.G.C. FI-PI-LI, strada che nel tratto empolese presenta sottopassi di altezze non sufficienti.

In queste settimane l’ingegner Amedeo Romanini di Lucca, individuato come progettista dalla Nuovo Pignone, può terminare il progetto esecutivo. Entro metà luglio dovrebbe aver ultimato. Quindi sarà aperto un bando di gara con l’obiettivo di conoscere entro il 2021 il nome della ditta esecutrice dei lavori.

I percorsi alternativi per evitare la Statale 67 in quel tratto: il ponte sull’Orme di Via Cherubini, il ponte sull’Orme di Via Masini/Via Berni per l’ingresso in zona Pontorme e raggiungere anche Empoli Est; e la stessa FiPiLi, che presenta a Empoli tre svincoli di ingresso e uscita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità