Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità mercoledì 09 agosto 2017 ore 16:30

Corsi d'acqua, ripuliti oltre cento chilometri

Sicurezza idraulica, i fiumi e i rii ripuliti dalla vegetazione dal consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno. Sopralluogo anche sull'Orme



EMPOLI — Sono oltre 100 i chilometri di fiumi, torrenti e rii che percorrono il territorio comunale di Empoli. Certamente l’Arno è il corso d’acqua più grande e più importante per la sua capacità idraulica, ma rappresenta solo poco più del 10 per cento del reticolo idrografico dell’Empolese.

In questi ultimi mesi la rete di torrenti e fossi è stata sottoposta a un’ampia operazione di ‘pulizia’ da parte del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno il quale, in accordo con l’amministrazione comunale, garantisce la manutenzione direttamente su argini e sponde dei corsi d’acqua di propria competenza o indirettamente per conto del Genio Civile della Regione Toscana che ha assunto le funzioni che erano di Provincia e Circondario.

Gli sfalci della vegetazione sono stati avviati a giugno e sono tuttora in corso sul reticolo minore. Come detto oltre all’Arno, sono stati interessati l’Elsa, l’Orme e tutti i rii. 

Lo sfalcio della vegetazione presente nell’argine e nel piede del fiume più grande ha interessato, fra giugno e luglio, il tratto da Torre, nel Comune di Montelupo, fino alla foce dell’Elsa a Marcignana, oltre dieci chilometri. Nel tratto del centro abitato empolese, dalla foce dell’Orme alla zona dell’ospedale, in particolare al Rio di Santa Maria, si è lavorato anche sulla golena, col taglio degli alberi e della vegetazione. 

Altri cinque chilometri hanno riguardato il fiume Elsa fino alla frazione di Sant’Andrea, lo ha riguardato anche la strada di servizio tra Brusciana e Molin Nuovo, sopra l’argine. 

Il torrente Orme è stato sfalciato dalla sua foce fino a alla frazione di Casenuove, oltre due chilometri e mezzo. Interventi che nei giorni scorsi sono stati oggetto di un sopralluogo da parte del vicesindaco del Comune di Empoli Franco Mori, di Marco Bottino, presidente del Consorzio, insieme a Adolfo Bellucci, tecnico del Consorzio. 

Nell’Orme sono state ripristinate la golena e la savanella centrale del torrente, oltre ai i varchi degli argini. Il Consorzio si è occupato anche dello sfalcio di tutta la rete drenante minore: torrente Piovola, Rio di Santa Maria, Rio di Vitiana, Rio di Pagnana, Rio Maestro di Cortenuova, Rio di Friano, Rio di Forciglia, Rio di Prunecchio, Rio Romito e i loro affluenti, come detto per circa cento chilometri a cui si aggiungono i tratti di Arno, Elsa e Orme. Gli addetti sono tuttora al lavoro nel Pian d’Elsa da Brusciana a Molin Nuovo. 

Altra manutenzione è già programmata anche a ottobre e novembre con le ricavature e il ripristino della sezione di alcuni rii e fossi.  Il Consorzio di Bonifica, in accordo col Comune di Empoli, sta anche progettando le due casse di espansione che saranno realizzate a Martignana, e si occuperà anche dei necessari studi idraulici relativi al Rio dei Cappuccini, della Piovola e dei rii minori fra Pagnana e Marcignana. 

La gestione della vegetazione lungo i corsi d’acqua per il Consorzio serve a controllare la tenuta e l’efficienza delle opere idrauliche (come gli argini artificiali, i gabbioni, le difese spondali), a preparare il terreno per eseguire le manutenzioni necessarie alla riduzione del rischio idraulico e di conseguenza anche ad aumentare la fruibilità estiva dei corsi d’acqua da parte di consorziati, cittadini e turisti. In aperta campagna o laddove non sono presenti opere idrauliche significative la strategia operativa del Consorzio tende a conservare l’aspetto naturale dei corsi d’acqua, caratterizzato spesso da spontanee macchie di vegetazione. Tale scelta operativa contribuisce a preservare e a migliorare nel tempo le qualità naturalistiche dell’ambiente fluviale e quindi anche della risorsa idrica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità