Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 21 ottobre 2022 ore 11:42

Distretto circolare, centinaia al primo incontro

Primo incontro tecnico di approfondimento sul “Processo Produttivo: impatti, ricadute e benefici”. I cittadini hanno interrogato i tecnici



EMPOLI — Ha preso il via al Palazzo delle Esposizioni, il ciclo di incontri di approfondimento sul progetto del Distretto Circolare. Grande partecipazione al primo appuntamento del ciclo di tre incontri pubblici previsti all’interno del percorso di ascolto e partecipazione promosso dal sindaco e dall’amministrazione.

Dopo i saluti istituzionali della sindaca Brenda Barnini e del presidente di Alia Servizi Ambientali SpA Nicola Ciolini, l’intervento di Giacomo Rispoli, AD di MyRechemical del gruppo NextChem/Maire Tecnimont, e a seguire la relazione centrale sul progetto industriale a cura di Alessia Scappini, a capo della Direzione Progetti Speciali di Alia. Dopo la presentazione del progetto, i tecnici dell’Alleanza Circolare hanno fornito riposte a circa 60 quesiti emersi dal confronto con i cittadini.

Tra le questioni che più hanno interessato i partecipanti il cronoprogramma di realizzazione, la descrizione di tutti i complessi standard di sicurezza previsti e soprattutto la centralità del fatto che tale impianto non produrrà fumi da trattare, non essendo prevista alcuna combustione di rifiuti.

Il secondo incontro è previsto per mercoledì prossimo, il 26 Ottobre, alle ore 21 al Palazzo delle Esposizioni, che avrà ad oggetto la tecnologia NextChem, la produzione del syngas e tutte le potenzialità dei prodotti che verranno realizzati. Sarà obbligatorio iscriversi a questo link: https://www.eventbrite.it/e/440775279727. A coloro che non sono riusciti a iscriversi al primo incontro verrà dato diritto di precedenza per favorire la più ampia partecipazione.

Da oggi uno strumento in più: online il portale dedicato alla trasparenza del progetto e agli strumenti di partecipazione e informazione: www.distrettocircolareempoli.it

Il primo incontro è stato dedicato al tema “Il processo produttivo: i rifiuti adoperati, i gas prodotti e i loro utilizzi, gli scarti e le emissioni, gli impatti ambientali e le sinergie con il territorio”.

I cittadini, già divisi in tavoli da circa 10-15 persone, hanno avuto 40 minuti di tempo per dialogare tra loro, coordinati da facilitatori, e presentare una serie di domande su ogni possibile tema riguardante il progetto: impatti ambientali, sicurezza impianto, vantaggi per il territorio e la comunità, business plan, nuova viabilità. Sono stati circa 60 i quesiti emersi e altrettante le risposte fornite dai tecnici di Alia, NextChem e SUEZ durante una sessione durata circa un’ora e mezza e conclusasi oltre la mezzanotte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità