Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Sport giovedì 03 dicembre 2015 ore 12:00

Ecco Jaya Campinoti, preparatrice di talenti

La categoria ragazzi e ragazze della Toscana Atletica sotto le cure dell'allenatrice e del collega Simone Garbetti punta in alto per il 2016



EMPOLI — Due chiacchiere con Jaya Campinoti, allenatore, insieme a Simone Garbetti, della categoria Ragazzi/e della Toscana Atletica Empoli, per parlare della stagione passata e dei programmi del 2016.

Com'è andata quest'annata per la tua categoria?
"Molto bene, devo dire. Alla competizione più importante per la nostra categoria, il triangolare delle province Firenze-Roma-Napoli, abbiamo partecipato con quattro dei nostri a rappresentare Firenze, mentre gli anni passati eravamo sempre uno o due. Tra questi, ve ne erano anche due del primo anno, che hanno dimostrato grande personalità, per cui sono fiduciosa anche per l'anno che abbiamo appena iniziato".

Anche numericamente avete conosciuto una bella crescita?
"Sì, basti pensare che ben 27 dei nostri sono passati alla categoria Cadetti, e anche quest'anno ci manteniamo sui 35-40 ragazzi. Sono numeri che prima di ora non avevamo mai avuto. Oltretutto, buona parte dei ragazzi saliti quest'anno di categoria vengono dai CAS, il che dà una continuità di lavoro sul ragazzo e dimostra come anche gli allenatori del Centro Avviamento allo Sport stiano lavorando molto bene".

Quali sono le metodologie che utilizzate per insegnare l'atletica ai ragazzi?
"Si parla di ragazzi delle medie, per cui a questa età insegniamo tutte le discipline: salti, lanci, resistenza e velocità. Siamo anche, in un certo senso, obbligati a fare così, per le gare sono dei triathlon in cui non si può scegliere in che disciplina cimentarsi. E' solo facendogli fare tutto che si capisce dove il ragazzo è più portato o meno. Solo ai campionati toscani si possono scegliere due discipline in cui gareggiare, e di solito ne facciamo scegliere una al ragazzo e una la scegliamo noi".

Prospettive per l'anno appena iniziato?
"Come ho già accennato, sono molto fiduciosa. Ci sono tanti ragazzi del 2003 che già l'anno scorso, al primo anno, si sono messi in luce e credo che questo sia un buon gruppo, che potrà fare molto bene, forse ancora meglio rispetto ai buoni risultati di quest'anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità