Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 21 marzo 2021 ore 22:30

Empolese in zona rossa, ecco le nuove regole

Sono oltre 240.000 gli abitanti interessati dalle nuove regole che entrano in vigore nei 15 comuni compresi tra le province di Firenze e Pisa



EMPOLI — Il territorio della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa diventa zona rossa da lunedì 22 Marzo. Sono oltre 240.000 gli abitanti che nei 15 comuni compresi tra le province di Firenze e Pisa dovranno rispettare le restrizioni massime per ridurre il tasso di contagio. Il Comprensorio del Cuoio è già in zona rossa da una settimana. 

Oltre ai 15 comuni di Vinci, Certaldo, Castelfiorentino, Empoli, Montelupo Fiorentino, Cerreto Guidi, Montaione, Capraia e Limite, Gambassi Terme, Montespertoli, Fucecchio in provincia di Firenze, Santa Croce Sull’Arno, San Miniato, Castelfranco di Sotto e Montopoli in Val d’Arno in provincia di Pisa, c'è anche il Comune di Barberino Tavarnelle.

A far scattare la zona rossa è stata anche la pressione sugli ospedali di Empoli, Fucecchio e San Miniato che negli ultimi giorni si è intensificata.

Da lunedì 22 Marzo sull'intero territorio saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il sindaco di Fucecchio e presidente della Società della Salute, Alessio Spinelli, ha precisato "In ogni caso voglio ricordare che le scuole formalmente non saranno chiuse: rimarranno aperte per sostenere gli alunni disabili e i bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali che continueranno a frequentare le aule insieme a piccoli gruppi di loro compagni che saranno presenti a rotazione. Ritengo che questa sia una scelta che ci fa comprendere come per le nostre comunità i bisogni sociali e relazionali non sono considerati inferiori a quelli sanitari”.

Ecco cosa cambia con la zona rossa.

Spostamenti: vietato ogni spostamento, sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Commercio: sono sospese tutte le attività commerciali, fatta eccezione per quelle alimentari e di prima necessità (come ottica, ferramenta, carburante, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie, profumerie, librerie, vivai, piante e fiori, articoli sportivi). Sono sospesi i mercati salvo le attività di vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaisti. Chiusi i servizi di parrucchieri, barbieri e centri estetici; restano aperte lavanderie, tintorie e pompe funebri.

Bar e ristoranti: resta sospesa l’attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie. È sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio; asporto consentito fino alle 22, eccetto per gli esercizi con codice Ateco 56.3 per i quali è possibile solo fino alle 18. Vietato il consumo sul posto o nelle adiacenze.

Sport: l’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, rispettando la distanza di un metro, indossando la mascherina. L’attività sportiva è consentita solo all’aperto e in forma individuale. Sono sospese le attività sportive e motorie nei centri sportivi e circoli all’aperto.

Saranno estesi i controlli attraverso la municipale e le forze dell'ordine  in collaborazione con le prefetture di Firenze e di Pisa. Ogni comune può emettere ordinanze ancora più restrittive rispetto a quelle generali per situazioni specifiche nelle quali sia ancor più necessario limitare il rischio di contagio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità