Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 20 marzo 2021 ore 18:05

Empolese in zona rossa, c'è l'ordinanza

usca

Con l'ordinanza numero 37 il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani istituisce la zona rossa nel territorio empolese fino a domenica 28 marzo



EMPOLI — Con l'ordinanza numero 37 del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani tutti i comuni dell'Empolese divengono zona rossa rispetto alla fascia di rischio contagio da Covid-19 a partire da lunedì 22 marzo, fino a domenica 28 marzo compresa. Il provvedimento è motivato, nella premessa dell'atto, dalle "evidenze risultanti dal contesto epidemiologico nei Comuni suddetti e le peculiarità del contesto sociale ed economico dei medesimi territori" e "considerato che la situazione epidemiologica presenta le condizioni di un rapido peggioramento con la probabilità di generare un ulteriore incremento della diffusione del virus".

Le misure restrittive coinvolgono i territori comunali di Vinci, Certaldo, Castelfiorentino, Empoli, Montelupo Fiorentino, Cerreto Guidi, Montaione, Capraia e Limite, Fucecchio, Gambassi Terme, Montespertoli oltre al territorio comunale di Barberino Tavarnelle. Sono assunte, definisce l'atto del governatore, "in forza del principio di precauzione" e sulla base del "tasso dei soggetti positivi per 100.000 abitanti negli ultimi 7 giorni e negli ultimi 14 giorni". L'ordinanza lo dettaglia comune per comune, sottolineando che per ciascuno dei territori comunali presi in esame il tasso risulta "superiore al valore di 500 ogni 100.000 abitanti definito come criterio per l’individuazione delle dark red zone dalle Recommendation on a coordinated approach to the restriction of free movement in response to the COVID-19 pandemic, adottato dal Consiglio Europeo".

Eccoli, i tassi dei vari comuni sui 14 giorni: a Vinci è 923, e poi Certaldo 792, Castelfiorentino 617, Empoli 566, Fucecchio 1.008, Montelupo Fiorentino 586, Cerreto Guidi 547, Montaione (dato disponibile solo su 7 giorni) 281. A Barberino Tavarnelle il tasso su 14 giorni è 727. Il territorio, poi, di Capraia e Limite, Gambassi Terme e Montespertoli, anch’essi compresi nella Zona-distretto Empolese - Valdarno inferiore, "presenta condizioni di peggioramento, con la probabilità di generare un ulteriore incremento della diffusione del virus Covid-19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità