Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 29 dicembre 2014 ore 17:39

Empoli entra nell'Associazione Nazionale dei Musei

Il patrimonio storico-artistico della città entra a far parte del sodalizio tra le maggiori realtà museali del Paese per promuoverne la tutela



EMPOLI — L’Amnli è stata fondata il 12 giugno del 1950 con l'obiettivo di dare impulso e promuovere l'incremento delle raccolte, la ricerca scientifica e le attività culturali e la valorizzazione delle funzioni e della professionalità dei quadri scientifici operanti nei musei. Questi obiettivi risultano ancora oggi fondamentali per ogni amministrazione che consideri centrali nella propria azione di governo la cultura, in senso generale, e nello specifico la conoscenza dei beni culturali come forma di educazione, tesa a sviluppare il senso di appartenenza.

"Siamo onorati che il nostro sistema museale sia stato accolto nell'associazione nazionale musei – ha commentato l’assessore alla cultura Eleonora Caponi – ed auspichiamo che l’ingresso nell’Amli contribuisca a quell'opera di valorizzazione e promozione che questa amministrazione ha avviato.

Il fatto che la nostra richiesta di adesione sia stata accolta e motivata “dalla constatazione delle ricchezza e dell’importanza del Vostro patrimonio civico” è un’ulteriore, prestigiosa attestazione della rilevante e apprezzabile attività didattica che i nostri musei svolgono. Entrano in questo circuito il Museo della Collegiata, quello del Vetro e la Casa del Pontormo».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità