Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 03 dicembre 2021 ore 10:50

Fine settimana di mercatini natalizi nell'Empolese

Aprono i Mercatini di Natale nell'Empolese tra regali artigianali, grandi firme e usato sicuro organizzati da Centri commerciali naturali e volontari



EMPOLI — Il Natale si avvicina e l'Empolese apre i mercatini per i regali con una offerta che va dall'usato fino alle grandi firme.

Ad Empoli torna il “Mercatino della Solidarietà” nel prossimo fine settimana, al Palazzo delle Esposizioni, in piazza Guido Guerra. Al mercatino sarà possibile acquistare a prezzi davvero imbattibili ma speciali per fare del bene agli altri, articoli come giocattoli e tante idee e proposte da regalare durante questo periodo di festività natalizie. 

Data e orario

Sabato 4 Dicembre gli stand apriranno dalle 16 alle 19 e 30, domenica 5 dalle 10 alle 12 e 30 e dalle 15e 30 alle 19. L’iniziativa è promossa e organizzata dall’associazione Re.So. (Recupero Solidale), da sempre esempio di coesione sociale e supporto insieme alla rete delle associazioni di volontariato del territorio.

Anche il Mercatale in Empoli si prepara al periodo natalizio con una vasta scelta di prodotti genuini, di qualità e stagionalità a chilometro zero. 

Data e orario

Appuntamento sabato 4 Dicembre 2021, dalle 8 alle 13, a due passi dal Parco Mariambini e della Statale, dicembre porterà tante idee regalo da portare sulle proprie tavole. Tornano le arance da Tursi, Basilicata, dell’azienda agricola di Pino Mariella. Confermano la loro presenza: il Papini con miele e piante grasse; Rudi dell’azienda agricola Naturalia con chiocciole e verdure; Maria con formaggi ovini, caprini e di mucca, latte, yogurt e la buonissima ricotta; San Pierino di San Casciano con vino chianti classico e olio novo; i vivai Pischedda con piante aromatiche e fiori. Non mancheranno: l’antico forno Romolino di Lastra a Signa con pane di grani antichi, pane alle patate, schiacciate e tanto altro ancora; i salumi di filiera toscana di Marco, macelleria di Castelfiorentino; Roberto Romagnoli di Montespertoli con carne di vitello e di maiale, salumi ed olio novo e sempre da Montespertoli il Colle Fiorentino con ortaggi di stagione e le verdure dell'azienda agricola di Luigina di Certaldo, anima del Mercatale, con le verdure di stagione al sapor autunnale.

Sempre ad Empoli c'è anche ‘Nonlobuttovia’, riciclo e riuso, dai mobili per arredare casa, al vestiario e oggettistica varia, ad Avane e al PalaExpo, lato parcheggio alberato. 

Data e orario

Domenica 5 dicembre 2021, porte aperte al PalaExpo, con ‘Nonlobuttovia Mobili’, dalle 10 alle 12 e 30, dove è possibile trovare di tutto per arredare la propria casa ma anche portare mobili usati.

A Certaldo dopo l'accensione delle luminarie, dalla parte bassa alla centralissima via Boccaccio nel borgo medievale, prendono il via i Mercatini di Natale a cura del Centro commerciale naturale ConCertaldo

Data e orario

Si comincia questo fine settimana, sabato 4 e domenica 5 Dicembre 2021 con il mercato straordinario di Natale, che si svolgerà in centro anziché in viale Matteotti. Sia i mercatini, dedicati tanto all'artigianato quanto a stand dal tipico gusto natalizio, sia il mercato straordinario di Natale si svolgeranno fra piazza Boccaccio e via 2 Giugno, dalle 8 alle 20.

A Montelupo Fiorentino l’appuntamento è con il Borgo degli Arlecchini e con il Montelupo Ceramic Market nel quale sarà possibile acquistare pezzi unici realizzati dalle aziende della Strada della ceramica. Per tutto il periodo di Natale in via XX Settembre rimarrà aperto il Temporary shop, nel quale sarà possibile acquistare gli oggetti che hanno decorato gli alberi di Natale nell’edizione 2020: una bella selezione di piatti e vasi che esprimono il meglio della produzione locale.

Data e orario

Due gli appuntamenti curati dai commercianti del ccn “Il Borgo degli Arlecchini”, un mercatino della solidarietà e dell’associazionismo l’8 Dicembre in centro storico e una giornata dedicata a giochi e musica il 19 Dicembre. Il Ceramic Market animerà il centro storico nel fine settimana dell’11 e 12 Dicembre. 

A Montespertoli il programma natalizio è già partito sabato 27 Novembre con l’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio. Oltre alla pista da sabato 4 sarà installata, sempre in piazza del Popolo, un’ulteriore giostra per bambini che accompagnerà un programma natalizio ricco di tante iniziative proposte dalle associazioni del territorio.

Data e orario

Il programma natalizio inizia sabato 4 e domenica 5 Dicembre con i Mercatini di Natale.
Mercoledì 8 Dicembre la Pro-Loco di Montespertoli preparerà la merenda con le caldarroste.
Domenica 12 Dicembre ci sarà un mercato straordinario in tutta la piazza del Popolo fino alle ore 15. Negli ultimi giorni prima di Natale ci sarà il mercato settimanale martedì 21 Dicembre allungato fino alle ore 15 per le ultime compere natalizie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità