Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 07 maggio 2018 ore 13:34

Gli studenti radioamatori per un giorno

Secondo appuntamento con l’Associazione dei Radioamatori Italiani, sezione di Empoli, alla scuola secondaria di primo grado "Busoni-Vanghetti"



EMPOLI — Lo scorso anno fu l’auditorium del plesso di Via Liguria a ospitarli, questa volta una lunghissima antenna è stata piazzata sabato mattina, 5 maggio, appena fuori dalla palestra della sede di Via Sanzio.

Una bella lezione aperta sulla radio, portata avanti da chi ha questa passione del sangue: il presidente dell’associazione empolese, Massimo Lubello, e tutto il gruppo dei soci che hanno montato alla Busoni una vera e propria postazione all’interno della palestrina. Hanno aperto la mattinata il dirigente scolastico Grazia Mazzoni e l’assessore alle politiche sociali Arianna Poggi per l’amministrazione comunale.

Dopo i saluti della professoressa Mazzoni, che ha spiegato come la scuola incentiva questi momenti di confronto e conoscenza con le varie realtà cittadine, l’assessore Poggi ha sottolineato come la Ari (Associazione radioamatori italiani) sia una delle associazioni più attive sul territorio e come la loro presenza sia fondamentale per gestire anche eventuali momenti di emergenza nel caso in cui vengano a mancare, per esempio per un black out, alcuni dei fondamentali mezzi di comunicazione. Un racconto sulla storia della radio, da Guglielmo Marconi al ricevitore a ‘Galena’, fino alla sua determinante funzione di Protezione Civile in caso di eventi calamitosi.

Erano presenti docenti, ragazze e ragazzi di tutte le 8 terze presenti alla Busoni, che hanno ascoltato e partecipato, divertendosi, alla lezione.

C’è stato anche un collegamento con un’auto radiomobile di uno dei soci mentre era in movimento e stava raggiungendo la Busoni partendo da Vinci. I volontari sono riusciti con parole semplici a far percepire agli studenti concetti astratti quali le onde gravitazionali, mostrando un apparecchio costruito da loro stessi. I ragazzi hanno partecipato ad attività laboratoriali e sono stati coinvolti in una piccola gara di traduzione dall’alfabeto Morse.

Una mattinata diversa quella di sabato che conferma il rapporto di stretta collaborazione tra la scuola Busoni-Vanghetti e la sezione Ari di Empoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno