Attualità sabato 25 giugno 2016 ore 16:00
Il Comune campione di raccolta dell'alluminio

Oltre 36 tonnellate raccolti nel Comune nel corso del 2015, sette etti e mezzo ad abitante. Unica città fra area centrale e meridione e isole
EMPOLI — Nel Comune di Empoli le fasi di raccolta vengono effettuate attraverso il sistema porta a porta con il quale gli imballaggi in alluminio si differenziano nel sacco celeste plastica-metalli.
Le operazioni sono gestite da Publiambiente che conferisce il materiale raccolto a Revet Srl con la quale CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio) lavora per servire gran parte del territorio toscano.
«"l Premio Cial Comuni Ricicloni 2016 per miglior raccolta degli imballaggi in alluminio – spiega l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini – ci rende orgogliosi. Un riconoscimento che va a tutti i cittadini che con attenzione separano nei vari contenitori i propri rifiuti per il riciclo, un premio anche per il modello di raccolta che abbiamo scelto da anni e che condividiamo con gli altri Comuni dell’area Empolese Valdelsa attraverso Publiambiente a cui va il nostro plauso.",
Il Comune di Empoli è a “Rifiuto free”, cioè tra quelle realtà in cui si raggiungono eccellenti livelli di raccolta differenziata ed una bassa produzione di rifiuti indifferenziati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI