Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 24 ottobre 2020 ore 15:33

Il Comune vuole piantare 900 nuovi alberi

Il Comune di Empoli partecipa a un bando regionale per piantumare ex novo quasi 900 alberi, ecco dove avverranno le piantumazioni



EMPOLI — La giunta comunale ha dato il via libera al progetto definitivo per partecipare al bando regionale “Toscana Carbon Neutral” a cui il Comune di Empoli intende concorrere per garantire alla città un miglioramento netto della qualità dell’aria andando a piantumare centinaia di alberi in varie parti della città.


L’amministrazione comunale ha l’obiettivo quindi di realizzare un intervento importante che abbia risultati certi ed efficaci sull’ambiente. Il progetto punta ad aggiudicarsi un cofinanziamento rilevante da parte della Regione Toscana, nell’ordine del 60% dell’investimento totale che ammonta a 250.000 euro.

Sono stati individuati sei settori di intervento, al loro interno si trovano 53 aree così distribuite: otto lungo la Ciclopista dell’Arno, sei nella zona industriale/artigianale di Pontorme, tredici a Serravalle, tre a Santa Maria, 19 nella sona industriale del Terrafino, quattro lungo la ciclopista che va dalla stazione al polo scolastico.

Con questo intervento legato al progetto Carbon Neutral della Regione Toscana il traguardo è riuscire a piantare ex novo quasi 900 alberi più altrettanti arbusti.

Il progetto appena approvato dalla Giunta Barnini era stato affidato in agosto ad uno studio composto da esperti in materia ambientale, Nemo Srl di Firenze, che hanno lavorato in sinergia con l’ufficio tecnico comunale in queste settimane, per arrivare così alla definizione del piano di intervento con cui il Comune ha l’ambizione di raggiungere un finanziamento di oltre la metà dei 250.000 euro d’investimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità