QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 19°31° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 22 agosto 2019

Attualità sabato 14 novembre 2015 ore 07:30

Il Mercatale si veste di novembre

Olio nuovo, tartufi, kiwi, zucche, mele e tanto altro, sabato 14 novembre, in piazza della Vittoria. Grande varietà di prodotti esposti



EMPOLI — Tornano i banchi de “Il Mercatale in Empoli” con vari prodotti di stagione esposti, rigorosamente di qualità.

L’appuntamento è sabato 14 novembre, dalle 9 alle 13, in piazza della Vittoria con il protagonista del mese: l’olio nuovo. Con lui anche tartufi, frutta e ortaggi di stagione, conigli, uova fresche, olio extra vergine di oliva, vino, miele, legumi, pasta, pane, salumi, formaggi, carne, succhi e confetture di frutta.

Sarà possibile degustare ed acquistare l’olio nuovo da ben sette aziende presenti, tutte provenienti dal territorio dell’Empolese Valdelsa e da altre zone limitrofe: l’azienda agricola Belcolle di Certaldo, la Fattoria di Piazzano di Empoli, l’azienda agricola cooperativa La Ginestra di San Casciano, l’azienda agricola Il Ruscello di Chianni, l’azienda agricola Casanova di Barberino Val d’Elsa, l’azienda agricola Paradisi di Colle Val d’Elsa, l’azienda agricola Il Cigliere del rustico di Monterappoli-Empoli.

Ma non finisce qui. Questo mese il ‘Mercatale’ di Empoli si arricchisce di nuove presenze importanti: dopo un anno di assenza, legata alla stagionalità del prodotto, torna l’azienda agricola biologica Pratelli Maria di Signa con la propria produzione di kiwi.

Si tratta di una piccola azienda, un ettaro di terreno, dislocata nella zona del parco dei Renai, a Signa. La produzione di kiwi è iniziata nel 1980. Nel 2010 è stata rilasciata la certificazione biologica.

Per gli amanti del Parmigiano Reggiano sarà nuovamente presente l’azienda agricola Fiori di Vetto d’Enza. Zucche e mele si potranno trovare sui banchi dell’azienda agricola F.lli Latini di Montespertoli, che delizierà i benvenuti con l’antica varietà di ‘mela francesca’.

E poi, le arance della varietà ‘navel’ e clementine, proposte dall’azienda agricola Pino Mariella di Tursi (Matera).

New entry del mese di novembre, l’azienda agricola Il Cigliere del Rustico di Monterappoli (Empoli). L’azienda oltre all’olio nuovo, esporrà anche vino, confetture, miele, e prodotti di agricosmesi: i nuovi articoli di bellezza naturale, biologica, che utilizza le proprietà dei diversi prodotti agricoli.

Per concludere, dopo il fermo biologico del mese di ottobre, torna anche il pescatore di Livorno, Donato Granieri con il pesce appena pescato nel Mare Tirreno.

All’esterno della struttura del Mercatale, come sempre, verrà allestito un angolo fiorito con la presenza dell’azienda agricola Sandro Sassetti di San Miniato e l’azienda agricola Petreti di Bottegone.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità