Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 13 settembre 2015 ore 09:55

Oltre 60 artisti castellani escono “allo scoperto”

Domenica 13 settembre in viale Roosevelt, viale Di Vittorio mostra itinerante di pittori e scultori locali. Iniziativa denominata "Giglio d'Arte"



CASTELFIORENTINO — Usciranno “allo scoperto” per portare l’arte nelle strade, dove i cittadini potranno finalmente ammirare in una sola giornata centinaia di piccoli e grandi capolavori, finora confinati negli spazi un po’ angusti delle botteghe, dei magazzini, dei laboratori. 

Oltre 60 artisti castellani sono attesi domenica 13 settembre per “Giglio d’Arte”, mostra itinerante giunta alla III edizione, che quest’anno cambia la propria location all’aperto trasferendosi in prossimità del polo scolastico e sportivo, in viale Roosevelt – viale Di Vittorio (e, in parte, vicolo delle Monache).

Organizzata dall’associazione culturale “Giglio d’Arte” con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, la mostra itinerante sarà aperta al mattino (alle 11) con l’evento inaugurale (saranno presenti il Sindaco Alessio Falorni e l’Assessore alla Cultura Claudia Centi) e si svolgerà senza interruzioni fino alle 20.

Come si ricorderà, “Giglio d’Arte” nasce con due caratteristiche di fondo: valorizzare l’espressione artistica in quanto tale (sia che questa provenga da un’attività amatoriale o professionale) e trovare nello spazio aperto la sua collocazione naturale, in modo da ampliare la platea potenziale degli interessati rispetto al pubblico tradizionale e di “nicchia” a cui l’arte normalmente è destinata.

Fra le novità di questa edizione, oltre alla nuova collocazione e al fatto che ogni artista provvederà personalmente all’allestimento dello spazio assegnato, una serie di eventi collaterali come un corso di pittura organizzato da “La Futura” (incentrato sulle statuette Thun), una esposizione di moto d’epoca del Motoclub Castelfiorentino, e infine la presenza di un paio di stand di florovivaismo e nutrizionismo.

“La scelta della nuova postazione – sottolinea la Vicepresidente di “Giglio d’Arte”, Veronica Filippi – rientra nella volontà del Consiglio di valorizzare e coinvolgere anche altre zone del nostro paese e rappresenta per tutti gli associati la voglia di sperimentare nuove proposte con la speranza di una risposta positiva da parte della cittadinanza”.

“Giglio d’Arte – osserva l’assessore alla Cultura, Claudia Centi – è un evento originale tutto castellano di cui ci sentiamo particolarmente orgogliosi, perché si sposa perfettamente con quell’idea di arte diffusa sul territorio che cerchiamo di sostenere a tutti i livelli, dalle scuole al nostro Museo Be.Go, grazie anche all’insostituibile apporto delle associazioni. Apprezzabile anche la scelta di variare la location dell’evento, in modo da valorizzare altre zone del paese”.

Si ricorda che - in occasione della mostra - le strade interessate rimarranno chiuse al transito dei veicoli, con l’unica eccezione del transito temporaneo della manifestazione “In bici alla Dogana” organizzata dall’AVIS. L’Associazione “Giglio d’Arte” organizza anche corsi di pittura a olio e di scultura (una volta a settimana, dalle 21 alle 23) che si protrarranno fino a maggio 2016. Per informazioni: 338.2994565, 335.7109024


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità