Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità martedì 29 gennaio 2019 ore 11:03

In arrivo altre otto strisce pedonali illuminate

Salgono a 11 nel territorio comunale. Tre lungo Viale Petrarca, poi anche in zona ospedale, ad Avane, Marcignana e Pozzale



EMPOLI — Al via i lavori per la realizzazione di otto nuovi attraversamenti pedonale luminosi che saranno installati nelle prossime settimane in alcune strade di Empoli, in punti particolarmente critici.

A Empoli sono già presenti tre attraversamenti di questo tipo: sono in funzione su Via della Repubblica, Via Alamanni, a Santa Maria, e sulla statale Tosco Romagnola all’ingresso di Ponte a Elsa, in corrispondenza di Via della Concordia.

Sono tratti dove, purtroppo, i conducenti dei mezzi in transito molto spesso non rispettano i limiti di velocità mettendo a forte rischio le persone che si accingono ad attraversare la strada.

Gli interventi voluti dalla amministrazione comunale mirano ad aumentare il livello di sicurezza dei pedoni grazie alle più recenti tecnologie.

L’attraversamento vede normali ‘strisce pedonali’, la particolarità sta nell’impianto di illuminazione a led che nelle ore serali e notturne rende molto più visibile ai conducenti la persona che si trova sulla carreggiata.

La presenza sulla strada di un passaggio pedonale più visibile e segnalato anche da lampeggianti dovrebbe invitare i conducenti a rallentare o comunque a non accelerare.

Oggi prende il via il cantiere lungo la Tosco Romagnola all'intersezione di Via Zandonai. Vengono effettuate le predisposizioni elettriche e i basamenti dei nuovi pali. I lavori proseguiranno sempre lungo la Statale (Viale Petrarca), in corrispondenza dell'attraversamento alla passerella pedonale sull'Orme e poi quello davanti la pasticceria "La Perla", all’incrocio fra il parcheggio del Palazzo delle Esposizioni e Via Barzino.

A seguire, una volta completate le opere di predisposizione, di ciascun attraversamento, si provvederà alla installazione dei pali di pubblica illuminazione e dei pannelli con i lampeggianti, come quelli già realizzati.
Per completare tutti gli attraversamenti occorreranno circa due mesi.


Dopo i tre attraversamenti sulla Statale verranno realizzati nell'ordine:

- Viale Boccaccio di fronte accesso ospedale (angolo Via Piave);

- Viale Boccaccio di fronte parcheggio ospedale (angolo Via Rossellino);

- Via Val d'Elsa (Marcignana) civico 134;

- Via Val d'Orme Vecchia (Pozzale) civico 60;

- Via Motta (Avane) di fronte la scuola (angolo Via di Avane).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità