Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 12 aprile 2021 ore 11:44

Anche i maestri vanno a scuola, ed è Leggenda

la locandina dell'incontro

Il festival di formazione rivolto agli insegnanti gioca d'anticipo con un appuntamento il 15 Aprile con Franco Lorenzoni. Oltre 100 gli iscritti



EMPOLI — Anche i maestri vanno a scuola. Ed è subito Leggenda, il festival che anche nel 2021 si svolge ma si trasferisce online, dal 6 al 9 maggio, con autori e libri da tutta Italia. Ma il percorso formativo gioca d'anticipo con un appuntamento giovedì 15 aprile alle 17,30, sempre online, a cui sono già iscritti oltre 100 docenti. E' l’incontro con Franco Lorenzoni La lettura come luogo di creazione della comunità a cura del Centro Studi Bruno Ciari, moderato dalla sua direttrice scientifica Roberta Beneforti.

Dialogare con Lorenzoni è un'opportunità per gli educatori e insegnanti dei servizi educativi, delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado del Comune di Empoli iscritti al percorso formativo di Leggenda. L’incontro era stato programmato in presenza a Empoli per l’Aspettando Leggenda 2020, e poi annullato insieme al festival a causa della pandemia. Adesso si recupera.

Franco Lorenzoni, maestro elementare, è attualmente membro del Comitato tecnico per il recupero dell'apprendimento, istituito dal ministro all'Istruzione Patrizio Bianchi. Ha fondato la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa, un villaggio educativo per bambini e adulti. Collabora da tempo con l’Indire in qualità di esperto della metodologia del dialogo euristico. Con Sellerio ha pubblicato i libri I bambini pensano in grande (2014) e I bambini ci guardano (2019).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca