Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:EMPOLI20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 21 aprile 2021 ore 18:23

La città festeggia i 100 anni di Marige

Marige e Barsottini

Mariga Salvadori ha compiuto 100 anni, per lei una pergamena ed un omaggio floreale consegnato dal vice sindaco da parte dell'amministrazione empolese



EMPOLI — Marige Salvadori ha spento cento candeline oggi, mercoledì 21 Aprile 2021, nel calore della sua famiglia. È stato il vicesindaco di Empoli, Fabio Barsottini, a farle visita, omaggiandola con un dono floreale e una pergamena ufficiale come ricordo dell’amministrazione comunale.

La signora è una casalinga doc, una vita intera al servizio della sua famiglia, con amore e abnegazione: il da fare non le mancava con tre figli da crescere.

Si sposò nel ’42 con Galeno Frediani, molto conosciuto in città, è stato dipendente del Comune di Empoli sotto il sindaco Mario Assirelli, tra gli altri, lavorò anche nella Cooperativa Empolese Vetrai, la Cev, di via dei Cappuccini 1. Galeno è stato molto attivo nella lotta antifascista, abitavano nello stesso palazzo in Via Giuseppe del Papa.

I figli di Marige e Galeno sono Roberto, Franco e Jurgan: il primo vive a Empoli con la famiglia, padre di un maschio e una femmina; Franco abita ad Antella e hanno una figlia; infine Jurgan vive a San Miniato con la sua famiglia e una figlia. Insomma, Marige non è sola nonostante Galeno sia scomparso nel ’93.

Chi erano i genitori di Galeno? Nonno Giuseppe - come racconta Roberto - e nonna Gemma Salvadori, erano conosciutissimi a Empoli. Giuseppe è stato uno dei primi magazzinieri e fondatori della Coop di Empoli, fu un perseguitato, era nel movimento operaio empolese e insieme a Galeno sono nominati nei libri di storia di Empoli. Morì giovane. La Gemma, invece, ha lavorato tanto in confezione e poi ha avuto una trattoria famosa, locale che gli empolesi ricordano ancora, ‘Il Marzocco’, in Piazza Farinata degli Uberti, detta dei Leoni, proprio sotto i portici dove è l’attuale Museo Paleontologico, accanto c’era una farmacia. Trattoria che ha avuto un ruolo nella proiezione «Empoli 1921: film in rosso e nero» del regista Ennio Marzocchini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro