Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 25 novembre 2015 ore 11:00

La figura di Bartoloni protagonista al Cenacolo

La storia e l'opera del personaggio empolese verranno trattate durante l'appuntamento con i Venerdì in Archivio



EMPOLI — Pietro Domenico Bartoloni, quasi uno sconosciuto per i suoi concittadini, se non per la via che porta il suo nome e che a Empoli in Carraia congiunge via IV novembre con Via Meucci. Sarà Alessandro Catalano dell’Università di Padova e studioso di slavistica ad illustrare questa figura europea “dal servizio di principi e granduchi alla ricerca storica” e la sua opera intitolata Bacco in Boemia ditirambo durante l’incontro di Venerdì in Archivio, in programma venerdì 27 novembre alle 16,30 nella sala del Cenacolo degli Agostiniani.

Catalano spiegherà questa figura “europea” nel contesto storico in cui si trovò a vivere ed operare, mostrerà il percorso fatto da Pietro Domenico: “dal servizio di principi e granduchi alla ricerca storica”.

Sono sue infatti le Istorie de’ duchi e re di Boemia, un voluminoso manoscritto in sei volumi, conservato nella biblioteca nazionale di Praga e commentato positivamente nel 1962 dal noto critico letterario cèco Václav Černý.

Mentre gli aspetti biografici del personaggio e i suoi molti legami con la città natale, dai rapporti con il cugino Ippolito Neri alle sue volontà di essere sepolto nell’oratorio di San Giuseppe, saranno illustrati da Paolo Pianigiani, presente alla conferenza.

L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione della biblioteca comunale Fucini di Empoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità