Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca martedì 10 gennaio 2017 ore 15:06

La polizia municipale si rafforza

Riorganizzazione e potenziamento della Polizia Municipale: più servizi e più presenza sul territorio nei Comuni dell’Empolese Valdelsa



EMPOLI — La Polizia Municipale e i Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa, nel corso del 2016, hanno dato attuazione ai punti fondamentali che, di fatto, hanno riorganizzato e potenziato il servizio dei vigili urbani sul territorio partendo dalla realizzazione di una centrale unica fino alla creazione di un nucleo di polizia stradale, passando per la riattivazione dei servizi serali. 

Si tratta di una riorganizzazione generale che avrà ulteriori sviluppi e sarà a pieno regime con il completamento dell’organico. La riorganizzazione ha avuto lo scopo di potenziare i servizi e di uniformarli sul tutto il territorio degli undici comuni andando anche a colmare quelle lacune derivanti dalla differente presenza di personale sui singoli territori delle amministrazioni che compongono l’Unione dell’Empolese Valdelsa.
L’obiettivo di fondo, infatti, era quello di creare un corpo unico di Polizia Municipale per tutta l’Unione dei Comuni con gli agenti che, a rotazione, operino in tutta l’area e non solo nel Comune del proprio comando territoriale. A questo si è aggiunta anche una previsione di una ripartizione economica che si basa sui servizi effettivamente svolti nei vari Comuni e non più sulla base delle risorse economiche impiegate in passato.

La creazione di una Centrale operativa unica, in funzione per l’intera giornata, anche in orario serale, permette di rispondere alle chiamate provenienti dal territorio degli 11 comuni con un solo numero telefonico consentendo una rapidità di intervento e un’ottimizzazione della risorse.
Il nucleo di polizia stradale, che vede al proprio interno l’ufficio che elabora con un unico sistema gli incidenti rilevati nell’Empolese Valdelsa, effettua il servizio di pronto intervento su tutto il territorio dell’Unione. Ad ogni pattuglia viene assegnata una zona da monitorare.
La riattivazione del terzo turno serale è una delle risposte che la Polizia municipale dell’Unione ha dato alle richieste del Prefetto di Firenze e del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, andando, di fatto, ad aumentare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio nelle ore notturne. I turni serali si svolgono di norma due volte alla settimana secondo un calendario mensile che prevede anche servizi appositi per le manifestazioni.
Oltre a queste tre importanti novità nel corso del 2016 si è avuta anche la costituzione dell’ufficio servizi, assolutamente necessario per organizzare il lavoro sul territorio dislocare il personale nella maniera più efficiente per rispondere alle richieste della cittadinanza e delle amministrazioni comunali. 


Infine, per consentire una maggiore presenza del personale di vigilanza sulla strada, si sta procedendo al trasferimento di alcuni procedimenti di carattere burocratico, fino all’anno scorso in carico alla Polizia Municipale, agli uffici amministrativi dei Comuni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno