Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Attualità lunedì 17 aprile 2017 ore 16:11

La prima assemblea di Mdp parla di lavoro

Enrico Rossi

L'incontro del comitato empolese di Articolo 1 si svolgerà alla Casa del Popolo di Santa Maria. Parteciperà il governatore della Toscana Enrico Rossi



EMPOLI — Il lavoro sarà al centro della prima assemblea pubblica promossa dal comitato Empolese Valdelsa di Articolo 1- MDP, giovedì 20 aprile alle 21,30 alla Casa del Popolo di Santa Maria a Empoli.

Da un luogo simbolico, la prima Casa del Popolo riaperta dopo il ventennio fascista, inizia la costruzione del movimento democratico e progressista - Articolo 1, che propone una sfida in Italia e in Europa per rilanciare una politica vissuta come efficace da chi è emarginato, escluso e sconfitto dalla globalizzazione neoliberista e dal saccheggio delle risorse della Terra.

Vorremo ricominciare a discutere del lavoro che non c’è, del lavoro ingiusto, sottopagato, del lavoro che ammala e uccide per ornare ad avere il lavoro che restituisce identità e dignità alla persona e alla comunità in cui vive.

In un territorio che è riuscito ad essere un esempio della coniugazione dei diritti dei lavoratori con lo sviluppo dell’impresa, non possiamo lasciare che tutto venga depauperato: le imprese, i posti di lavoro e persino la memoria, di una cultura sindacale, di diritti e d’impresa etica.

Continuano a susseguirsi le crisi aziendali, nelle quali rischiano di esser vani l’impegno delle istituzioni e della CGIL, sebbene questa continui ad essere una presenza costante e radicata nel tessuto sociale e del lavoro dell’Empolese Valdelsa.

L’impegno locale e contingente, non potrà avere esiti, nel medio lungo periodo, se non con un impegno su larga scala a con lo sguardo verso il futuro. Della nostra Costituzione assumiamo come principio guida l’articolo 1: L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

"La prima disuguaglianza da combattere è proprio il reddito - dicono gli organizzatori - quindi il primo diritto da riconquistare il lavoro giusto, anche nel nostro territorio, nell’Empolese Valdelsa".

Alla discussione parteciperanno Enrico Rossi – presidente della Regione Toscana e cofondatore di Articolo 1, Filippo Fossati deputato di Articolo1 –MDP e Paola Galgani – Segretaria della Camera del Lavoro di Firenze, con il coordinamento Riccardo Chiari –giornalista de Il Manifesto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno