Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 17:30

La scuola primaria Carrucci al Teatro dell’Opera

I bambini protagonisti di un musical. Al centro dell'iniziativa: i valori di protezione civile e un comportamento responsabile verso l’ambiente



EMPOLI — E' andato in scena nella bellissima cornice del Teatro dell’Opera di Firenze, davanti a più di 1.300 persone, lo spettacolo “Sebastiano all’Opera”, un musical nato per far comprendere ai più piccoli i rischi di frane, alluvioni e terremoti. L’obiettivo è quello di spiegare ai bambini, in modo divertente ed educativo, cosa fare in caso di calamità naturale e di educarli a un comportamento responsabile verso l’ambiente.

Lo spettacolo era destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado fiorentine. Le scolaresche hanno riempito il Teatro partecipando in maniera attiva dall’inizio alla fine. Tra i gruppi di bambini spettatori dello spettacolo anche tre classi della Scuola di Ponzano, le quinte della Primaria e i bambini dei 5 anni della Scuola dell’Infanzia.

Mentre sul palco, fra i protagonisti del musical, c’erano più di 210 bambini del Coro della Scuola Primaria “Jacopo Carrucci” di Pontorme, appartenente al III circolo didattico di Empoli.

Il coro di voci bianche si è esibito insieme alle ballerine dell’ASD Danza La Follia di Lastra a Signa, all’Orchestra dei Giovanissimi del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, alla Band Synthesys, e ai bambini della Scuola di Musica “Il Trillo”.

Il Coro della Carrucci è stato diretto da Mario Costanzi, autore dei testi e delle musiche e collaboratore musicale, oramai da anni, della scuola pontormese.

Il Progetto “Sebastiano ti prende per mano”, che prende nome dal Santo Patrono della Misericordia di Firenze, è nato due anni fa dalla collaborazione dei ricercatori Francesco Mugnai ed Emanuele Intrieri del Dipartimento di Scienze della Terra della facoltà di Geologia dell’Università di Firenze e dal musicista e compositore Mario Costanzi. Il Progetto è stato finanziato dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio, col Patrocinio della Misericordia di Firenze, del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

Un anno fa era uscito un CD divulgativo con 7 canzoni, ognuna della quali dedicata ad un rischio catastrofico naturale (alluvione, frana, maremoto, terremoto…). Le canzoni descrivono il bellissimo paese di Sebastiano, dove il saggio aiuta i bambini a fronteggiare ogni insidia della natura con coraggio e giudizio. Alla registrazione di due di queste canzoni aveva partecipato il Coro della Carrucci.

L’arte, la musica, l’immagine e la danza come forma di divulgazione scientifica anche per i più piccoli… Per farli vivere meglio in modo consapevole e divertente. E, riprendendo le parole di Mario Costanzi, per far conoscere ai nostri bambini “le cose più semplicemente importanti, quelle che aiutano a vivere, che li fanno sentire protetti, e protagonisti di un futuro più sereno”.

“Sebastiano all’Opera” fa parte del programma di eventi del Progetto Firenze 2016 per la commemorazione dell’alluvione del 4 novembre 1966.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità