Attualità mercoledì 30 dicembre 2015 ore 18:05
La "tavoletta" di Fra Filippo Lippi vola a Tokyo

Sarà dal 16 gennaio al 3 aprile nella mostra "Botticelli e il suo tempo" al Metropolitan Museum della capitale nipponica
EMPOLI — Come da programma la piccola tavola raffigurante la Madonna con bambino e i santi Michele, Bartolomeo e Alberto, opera giovanile di Fra Filippo Lippi del 1430, da sempre custodita nella pinacoteca empolese gestita dal Comune di Empoli, è partita.
Destinazione il Metropolitan Museum di Tokyo dove sarà parte, dal 16 gennaio al 3 aprile 2016, del percorso espositivo dedicato a "Botticelli e il suo tempo".
Un prestito grazie al quale il museo ha potuto beneficiare di un restauro importante. A fronte di tale concessione, infatti, i curatori empolesi (Comune, Propositura e Sovrintendenza) hanno chiesto e ottenuto di essere ricompensati con un gesto che avesse un immediato riscontro nella conservazione e valorizzazione del Museo della Collegiata.
Le tavole con l’Angelo Annunziante e la Vergine Annunziata di Francesco Botticini (circa 1480) sono infatti già rientrate nei giorni scorsi dopo un attento intervento di restauro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI