Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:58 METEO:EMPOLI10°21°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 06 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Omicidio Cerciello, la vedova in lacrime: «Questa sentenza non mi riporterà Mario»

Attualità mercoledì 30 dicembre 2015 ore 18:05

La "tavoletta" di Fra Filippo Lippi vola a Tokyo

Sarà dal 16 gennaio al 3 aprile nella mostra "Botticelli e il suo tempo" al Metropolitan Museum della capitale nipponica



EMPOLI — Come da programma la piccola tavola raffigurante la Madonna con bambino e i santi Michele, Bartolomeo e Alberto, opera giovanile di Fra Filippo Lippi del 1430, da sempre custodita nella pinacoteca empolese gestita dal Comune di Empoli, è partita. 

Destinazione il Metropolitan Museum di Tokyo dove sarà parte, dal 16 gennaio al 3 aprile 2016, del percorso espositivo dedicato a "Botticelli e il suo tempo".

Un prestito grazie al quale il museo ha potuto beneficiare di un restauro importante. A fronte di tale concessione, infatti, i curatori empolesi (Comune, Propositura e Sovrintendenza) hanno chiesto e ottenuto di essere ricompensati con un gesto che avesse un immediato riscontro nella conservazione e valorizzazione del Museo della Collegiata.

Le tavole con l’Angelo Annunziante e la Vergine Annunziata di Francesco Botticini (circa 1480) sono infatti già rientrate nei giorni scorsi dopo un attento intervento di restauro.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli ispettori e la polizia municipale sono intervenuti a seguito della segnalazione dei cittadini che hanno notato la discarica lungo la strada
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità