Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 16:00

Le tante scuole senza zaino

Il Senza Zaino coinvolge sette scuole. Un seminario con insegnanti e genitori organizzato dal Comune di Empoli in collaborazione con il Centro Ciari



EMPOLI — Ul seminario di studi che ricalca i primi passi del modello ‘Senza Zaino, per una scuola comunità’ a Empoli. Un programma che dal suo avvio è raddoppiato ed è destinato a crescere ancora. “La scuola Senza Zaino nell’esperienza empolese’, questo è il titolo del convegno a cui sono invitati tutti, ma in particolare insegnanti e genitori, che si terrà al Palazzo delle Esposizioni, in piazza Guido Guerra, sabato 27 maggio a partire dalle 9.15 fino alle conclusioni della mattinata alle 12.30.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Empoli in collaborazione con il Centro Studi Bruno Ciari.

Ad aprire i lavori sarà lo stesso sindaco Brenda Barnini; coordina Margherita Carloni, responsabile nazionale Gruppo Formatori Senza Zaino.

Un evento che vuol essere un occasione per riflettere insieme su questa ‘nuova scuola’ che si sta allargando a macchia d’olio nelle classi delle scuole empolesi. Il seminario prevede un workshop e un momento per raccontare e condividere le esperienze.

Fino ad oggi nel progetto empolese del ‘Senza Zaino’ sono state coinvolte tre scuole primarie e una scuola dell’infanzia. Da cinque classi del 2015/2016 il numero è raddoppiato arrivando a 10 classi coinvolte, per circa 240 alunni nell’ultimo anno. Sono state confermate due sezioni alla scuola dell’Infanzia di Cortenuova, alla scuola primaria ‘Galileo Galilei’ di Avane da due classi si è passati a tre (1a, 2a e 3a), alla scuola primaria ‘Carlo Rovini’ di Cascine da una classe si è saliti a 2 classi (1a e 2a), mentre ha iniziato da quest’anno la scuola primaria ‘Michelangelo’ di Santa Maria che è partita subito con tre classi (1a, 2a e 3a).

Nel 2017/2018 iniziano le nuove classi prime delle primarie di Cascine, Avane e Santa Maria; prosegue regolarmente la scuola dell’infanzia di Cortenuova e avranno il loro ingresso ufficiale nel progetto le scuole dell’infanzia ‘Pier della Francesca’ di Santa Maria, di Ponzano (due sezioni), e di Avane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità