Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca venerdì 21 giugno 2019 ore 15:42

Maleodoranze dal cantiere ex Vitrum

Ispettori Arpat dove è in corso la demolizione della vecchia vetreria. Dai cumuli di rifiuti ammassati si è sprigionato odore di idrocarburi



EMPOLI — Due giorni fa tecnici Arpat sono intervenuti all'interno della ex Vitrum di Via G. da Empoli, dove è in corso la completa demolizione e bonifica, su richiesta del Comune, che aveva ricevuto una segnalazione di cattivi odori di idrocarburi derivanti dai cumuli di materiali depositati sull’area.

Al momento del sopralluogo, hanno specificato da Arpat, era in corso la demolizione e rimozione della base di cemento armato su cui poggiavano i vecchi macchinari, nonché l’escavazione del terreno intorno all’area dove erano state rinvenute e demolite le diverse cisterne in muratura dopo averle svuotate del combustibile contenuto.

"Sul fondo dell’area scavata - si legge nel rapporto Arpat -, di notevoli dimensioni, e sulla parete lato via Curtatone e Montanara, il terreno era di colore scuro/nerastro. Si avvertiva odore di olio combustibile all’interno del cantiere e nei dintorni, anche percorrendo via Tripoli. I cumuli di manufatti e terreno risultanti dagli scavi erano depositati e coperti con teli in plastica all’interno del cantiere, sul lato di Via Curtatone e Montanara".

I tecnici di Arpat hanno contattato i responsabili dei lavori invitandoli ad accelerare le operazioni di caratterizzazione dei rifiuti ed il loro corretto smaltimento e ad adottare accorgimenti per limitare i cattivi odori derivanti dalle attività svolte nel cantiere che affermavano di concludere entro la fine della settimana.

"All’interno del cantiere non è stato rilevato olio combustibile - si specifica nel rapporto - in quanto già asportato dalle cisterne interrate mediante ditta autorizzata ed è quindi possibile ricondurre le maleodoranze percepite al terreno e materiali contaminati da idrocarburi accumulati sul sito. L’area ex Vetreria Vitrum, dismessa da circa la metà degli anni ‘80, fu inserita nell’elenco dei siti contaminati da bonificare della Regione Toscana con codice identificativo FI049".

L'esito degli accertamenti è stato riferito agli enti competenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità