Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 27 luglio 2021 ore 14:16

È benedetto il cimitero delle due comunità

La benedizione al cimitero coi due sindaci
La benedizione al cimitero coi due sindaci

Si è svolta stamani con i sindaci Barnini e Mugnaini la cerimonia di benedizione del nuovo corpo realizzato al camposanto di Martignana



EMPOLI / MONTESPERTOLI — È benedetto il nuovo corpo cimiteriale a Martignana. Stamani la cerimonia è stata officiata dal parroco di San Bartolomeo a Martignana, Don Servais Oyentunde Ayeni, alla presenza dei sindaci Brenda Barnini per il Comune di Empoli e Alessio Mugnaini per il Comune di Montespertoli. I lavori di ampliamento della struttura hanno consentito di raddoppiare gli spazi per i loculi e le tumulazioni.

L’ampliamento del cimitero, il cui nucleo originario è stato costruito negli anni '60 del Novecento, ha interessato la porzione compresa tra il fabbricato esistente e la strada verso l’abitato di Martignana. È stato utilizzato il manufatto preesistente, mantenuta la semplicità formale dell’insieme. Con il nuovo corpo, arretrato dal margine stradale, sono stati realizzati complessivamente 95 loculi e circa 50 sepolture a terra. Il progetto ha individuato anche spazi di servizio quali il locale magazzino. 

L’accesso è garantito dalla viabilità esistente, prolungata di circa 12 metri, che prevede un piazzale di accesso e manovra per i mezzi posto frontalmente al nuovo corpo, accessibile anche dal vecchio tramite un passaggio pedonale aperto nella muratura di recinzione. Inoltre è stato realizzato di un percorso pedonale di collegamento tra l’abitato ed il cimitero, coincidente con l’attuale traccia campestre che costeggia il torrente Leccia e si riunisce all’esistente ponte pedonale di via di Vittorio, andando a costituire un anello con il tratto che, sempre dal ponte, conduce alla chiesa di San Bartolomeo.

"Questo è un momento importante per la comunità di Martignana - ha detto Barnini - e mi fa molto piacere condividerlo con il sindaco Mugnaini. Questo cimitero nasce da una stretta di mano tra due sindaci tanti anni fa ed è sul territorio del comune di Empoli ma da sempre opera di interesse per i cittadini del comune di Montespertoli".

"L'ampliamento di questo cimitero era molto atteso dalla popolazione di Martignana. Siamo in una frazione che è cresciuta molto negli ultimi decenni e che aveva un cimitero non più rispondente alle reali esigenze. Nei nostri territori è molto alta l'affezione verso i defunti e questo intervento lo dimostra", ha aggiunto Mugnaini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità