Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca sabato 04 marzo 2017 ore 13:45

Morti nel rogo, appello ai proprietari dei ruderi

Brenda Barnini

Barnini: "Chiediamo l’impegno dei proprietari nei controlli degli edifici che possono essere rifugio di senza fissa dimora"



EMPOLI — "Sgomento, tristezza e inquietudine. Due persone che perdono la vita come è avvenuto la scorsa notte nella nostra città ci colpisce profondamente e ci addolora, sia come istituzione sia come empolesi".

La sindaca di Empoli Brenda Barnini esprime il proprio cordoglio e quello dell’amministrazione per la tragica morte di due persone avvenuta in un casolare non abitato alle porte della zona ovest del centro abitato (vedi articoli correlati).

"Proviamo rammarico perché il nostro sistema dell’accoglienza è pronto a sostenere questo tipo di emergenze e di necessità e invece ci troviamo di fronte a due viste spezzate che potevano essere accolte e aiutate. E’ una notizia terribile – aggiunge Barnini – che ci esorta a mantenere e consolidare la nostra affidabile ed efficace struttura di assistenza verso i più poveri e le persone senza fissa dimora grazie all’impegno delle associazioni cittadine e anche al sostegno delle istituzioni".

La prima cittadina attende l’esito degli accertamenti delle forze dell’ordine: "Ora è il momento di rispettare la morte di queste persone, di capire chi sono e di provare a comprendere il perché non si sono rivolte alle strutture presenti a Empoli per cercare di dare una mano a chi arriva nel nostro Paese in cerca di un futuro migliore e trova difficoltà".

Brenda Barnini lancia anche un appello a tutti i cittadini proprietari di abitazioni, edifici o altre strutture che potrebbero ospitare persone e trasformarsi in rifugi di senza fissa dimora: "Chiedo a chi possiede un tetto non utilizzato e abbandonato di controllare periodicamente l’eventuale presenza di persone. Da parte del Comune e delle istituzioni preposte è impossibile verificare le strutture private, a centinaia presenti in città, in grado di ospitare persone in cerca di un tetto sotto cui dormire. Solo una volta individuate e identificate possiamo intervenire con l’aiuto delle nostre associazioni che anche questo inverno si erano attivate per l’emergenza freddo. Aiutateci a non avere più ‘fantasmi’ nella nostra città. Questo dobbiamo fare per onorare la memoria delle due persone che questa notte hanno perso tragicamente la vita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità