Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 10 marzo 2021 ore 15:41

"Museo Collegiata nel circuito Uffizi diffusi"

Lo ha detto il direttore delle Gallerie degli Uffizi che ha incontrato a Empoli il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ed i sindaci dell'Empolese



EMPOLI — Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, ha fatto tappa a Empoli, dove è stato raggiunto dal presidente della Regione Toscana, Eugeni Giani per il progetto Uffizi diffusi che dalla Villa dell’Ambrogiana di Montelupo Fiorentino guarda a tutto l’Empolese Valdelsa.

"Credo che sia assolutamente possibile legare il Museo della Collegiata di Sant'Andrea al circuito degli Uffizi diffusi" ha detto il direttore delle Gallerie degli Uffizi a Empoli per visitare il centro espositivo e la Casa Natale del Pontormo. 

Riguardo al Museo della Collegiata Schmidt ha spiegato "Siamo di fronte a un eccellente esempio della museografia anni '90, grazie all'ottimo lavoro che fece all'epoca Rosanna Caterina Proto Pisani. Su queste fondamenta già solide possiamo far crescere il Museo e noi siamo pronti a collaborare. È un luogo ricco di capolavori che presenta una collezione di livello internazionale e rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione fra Chiesa e Comune". 

Il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, ha colto l'occasione per consegnare al presidente Giani un progetto per l'ampliamento del Museo della Collegiata con il recupero del Palazzo Ghibellino. 

"Insieme a Don Guido, all'assessore alla cultura Giulia Terreni, alla Direttrice dei Musei empolesi Cristina Gelli e ai sindaci Masetti e Cucini abbiamo accolto il direttore e ribadito quanto sia strategico per il sistema museale dell'Empolese Valdelsa il progetto di recupero della Villa Ambrogiana di Montelupo. Vogliamo impegnarci per ampliare, rendere accessibile e valorizzare il Museo della Collegiata e il direttore Schmidt ha salutato con favore questo proposito e si è reso disponibile ad inserire anche il nostro Museo nel progetto "Uffizi diffusi". A Pontorme ci ha raggiunto anche il Presidente Eugenio Giani che ha fatto della cultura uno dei pilastri su cui far ripartire la nostra Regione. È stata anche l'occasione per parlargli del progetto di recupero del Palazzo Ghibellino che insieme al restauro della fontana e all'investimento sul museo fanno parte di una strategia ampia di ripristino della centralità di Piazza Farinata degli Uberti" ha spiegato Brenda Barnini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità