Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 28 gennaio 2021 ore 19:36

Villa Ambrogiana protagonista degli Uffizi Diffusi

Sopralluogo nella villa che ha ospitato l'ospedale psichiatrico per eugenio Giani ed eike Schmidt, con loro i sindaci dell'Empolese Valdelsa



MONTELUPO FIORENTINO — Un nuovo capitolo è stato scritto per il percorso verso il recupero della Villa Medicea dell’Ambrogiana con la collaborazione degli Uffizi per renderla parte del museo diffuso.

Il sopralluogo del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha aperto le porte a tanti esponenti politici e tecnici, presenti i sindaci dell’Empolese Valdelsa, il vicedirettore del Demanio Alessio Casci, l’architetto Gabriele Nannetti della Sovrintendenza, membri del consiglio comunale di maggioranza e di opposizione, il consigliere regionale Enrico Sostegni e il senatore Dario Parrini oltre al sindaco Paolo Masetti.

Nel 2017 il Demanio, proprietario dell’immobile, aveva firmato un protocollo d’intesa con Comune e Regione Toscana finalizzato alla valorizzazione del complesso mediceo. 

Giani ha sottolineato la necessità di prevedere un protocollo d’intesa più ampio connesso al progetto degli Uffizi Diffusi "Una villa medicea bellissima, l’unica con l’accesso diretto sull’Arno, potrà essere restituita, dopo essere stata per anni sede di un ospedale psichiatrico giudiziario, a una funzione più consona: un luogo vocato ad ospitare bellezza. Condividiamo pienamente l’idea proposta da Eike Schmidt di Uffizi che non siano più solo la Galleria di Firenze, ma divengano la Galleria della Toscana. Paolo Masetti, sindaco di Montelupo, è riuscito ad accendere i riflettori su questo luogo e sul futuro della Villa, come una delle sedi centrali degli Uffizi Diffusi. Devo dire che assieme a Schmidt condividiamo l’obiettivo di realizzare questo progetto che rappresenta l’esempio più classico di quello che sono gli Uffizi Diffusi. Fra le tante proposte di luoghi che potranno accogliere le opere non esposte della Galleria, l’Ambrogiana rappresenta l’esempio più emblematico. L’incontro di oggi è una tappa importante del percorso per arrivare a stipulare un protocollo d’intesa che concretizzi questa idea per cui Eike Schmidt passerà alla storia. L’Ambrogiana, la Villa di Careggi e le Terme del Corallo di Livorno sono tre cardini del progetto. Ovviamente l’intervento che potrà partire per primo è quello di Careggi, che spero di vedere concluso per il 2024, ma io sono ottimista anche per quanto concerne Montelupo".

Eike Schmidt ha aggiunto "L’idea degli Uffizi diffusi non è nostra, ma di Cosimo I de' Medici e di Anna Maria Luisa de' Medici, che il 31 Ottobre 1737 lega il patrimonio mediceo alla Toscana e alla sua capitale. Questa è la vocazione della Galleria e questa idea ci consentirà di dare visibilità alle tante opere conservate nei nostri depositi, che potranno tornare nei loro luoghi originari. Qui all’Ambrogiana fra il 1600 e il 1700 si trovavano centinaia di opere e questo è il luogo giusto dove riportarle. Il nostro parte proprio dalla rinascita di due luoghi simbolo: la villa dell’Ambrogiana e la villa di Careggi. Arricchendo le collezioni con opere che possano raccontare la storia del luogo, collegate, nel caso concreto, con Ferdinando I e Cosimo III de'Medici. Io sono sempre molto ottimista. L’idea degli Uffizi Diffusi è antica e possiamo finalmente attualizzarla. Non mi scoraggio e credo che ci siano le condizioni per raggiungere questo obiettivo importante in tempi relativamente brevi. In questi anni qualcosa si muove e quindi noi ci impegniamo per accelerare i tempi, consapevoli che ci siano interventi da fare sulla villa; per questo siamo già al lavoro per predisporre i progetti e avviare l’attività di reperimento dei finanziamenti.

Il primo cittadino di Montelupo, Paolo Masetti ha commentato "Si tratta di cambiare approccio alla cultura, valorizzando l’intero sistema Toscana e mettendo sempre più in connessione i territori; Firenze continuerà a rivestire il suo ruolo di grande attrattore e di questo progetto tutti i territori potranno beneficiarne in un’ottica di collaborazione reciproca, con un occhio particolare ai flussi turistici che prima o poi torneranno a muoversi. In sintesi si tratta di un’importante operazione culturale: disseminare la Toscana di arte e bellezza. Uno dei punti focali sarà proprio Montelupo con la sua Ambrogiana, un luogo che per anni ha rappresentato detenzione, dolore e sofferenza. La presenza di tutti i sindaci, di Alessio Falorni come Presidente dell’Unione, di Giacomo Cucini, delegato alla cultura e di Brenda Barnini sindaco di Empoli e vicesindaco metropolitano da ancora maggiore corpo a questa visione: siamo abituati a cooperare e sostenere i progetti strategici senza soluzione di continuità. Credo che questa sia la forza del nostro territorio. Presenze imprescindibili sono sicuramente il Demanio proprietario dell’immobile e la Sovrintendenza interlocutore cruciale per questa operazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità