Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 20 gennaio 2021 ore 10:57

Piano strategico, ecco le priorità dell'Empolese

Nell'elenco la digitalizzazione, l'intermodalità del trasporto pubblico ma anche la valorizzazione delle terme di Gambassi e del Padule di Fucecchio



EMPOLI — Gli undici comuni dell’Unione Empolese Valdelsa hanno inserito nel Piano Strategico Metropolitano le loro priorità a conclusione del percorso partecipativo.

La Città Metropolitana di Firenze aggiorna il Piano Strategico Metropolitano, strumento pianificatorio di indirizzo socio-economico e territoriale utile ad individuare le principali strategie di sviluppo per la Metrocittà. In occasione di questo percorso di monitoraggio e aggiornamento, rivolto a tutti i cittadini nella fase di stesura del Piano, i sindaci dell’Unione hanno raccolto le priorità dei loro territori.

"Abbiamo fatto un lavoro di sintesi per individuare le nostre priorità strategiche - ha detto Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo, delegato alla pianificazione territoriale dell’Unione e consigliere metropolitano -, cercare di inserirle nell’aggiornamento per poter essere pronti ad accedere, con progetti chiari e condivisi, a eventuali finanziamenti. Penso al ‘recovery’, ma non solo. A nome di tutta l’Unione posso esprimere grande soddisfazione perché i nostri obiettivi sono stati recepiti per la quasi totalità dal piano strategico. Ancora una volta il nostro territorio ha dimostrato di essere coeso. Siamo stati in grado di far entrare nella pianificazione metropolitana i bisogni dell’Empolese Valdelsa. È il primo elemento sostanziale per raggiungere i nostri traguardi".

"Per cogliere l’opportunità di finanziamento con fondi europei, nazionali e regionali dei prossimi anni abbiamo bisogno di dee chiare e progetti. Per l’Empolese Valdelsa - ha aggiunto il sindaco di Empoli Brenda Barnini, vicesindaco della Città Metropolitana di Firenze – è una grande sfida e il modo in cui ci siamo mossi per l’aggiornamento del piano strategico metropolitano dimostra che siamo coesi le nostre proposte conquistano lo spazio che meritano".

Ecco i temi generali della pianificazione: digitalizzazione; implementazione della banda larga; efficientamento energetico e connessione delle aree industriali; rigenerazione urbana e riutilizzo dei grandi immobili e delle aree in stato di degrado.

Nello specifico c’è il tema della sicurezza idraulica, ovviamente il fiume Arno, ma è stato inserito anche l’asse del fiume Elsa.

Per una connessione maggiore fra il territorio dell’Empolese Valdelsa e quello fiorentino si pensa a investimenti sulla mobilità dolce e ciclabile, aumento degli Hub multimodali (che agevolano l’uso combinato di più mezzi di trasporto, come treni e bus), estensione del “biglietto unico integrato”, dunque una intermodalità dei trasporti.

Si è parlato e inserito nel piano anche l’implementazione delle terme di Gambassi, uniche terme metropolitane; investimenti nell’area del Padule di Fucecchio.

Grande importanza al tema degli ‘Uffizi diffusi’ con la riqualificazione strutturale della Villa dell’Ambrogiana a Montelupo, ma anche un progetto speciale per un nuovo modello di valorizzazione di Centri Commerciali Naturali e dei borghi storici nel post pandemia. Si pensa anche a un nuovo modello di retail per valorizzare negozi di vicinato.

Alcuni temi erano emersi nell’incontro sul Recovery Plan con le associazioni di categoria. Fra questi anche quello che l’Empolese Valdelsa potrà ospitare ‘isole’ per la formazione professionale, in particolare nel settore moda, per tutta l’area fiorentina e metropolitana. Confermata, infine, la grande attenzione al tema green, all’implementazione del verde urbano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità