Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 14 gennaio 2022 ore 19:23

Nuovo punto prelievi e Cup alla Casa della Salute

Nella nuova Casa della Salute il CUP per visite ed esami,, il consultorio ostetrico ginecologico, la ex guardia medica e l’ambulatorio pediatrico



EMPOLI — La Asl Toscana Centro Empoli ha annunciato che la nuova Casa della Salute di San Miniato Basso in Via Torta sarà attiva da Lunedì 17 Gennaio con il punto prelievi e lo sportello amministrativo per iscrizione al SSN, scelta e cambio del medico di famiglia o del pediatra, rilascio esenzioni, attivazione tessere sanitarie. Nel corso della settimana sarà completato il trasferimento dei servizi presenti attualmente al Distretto territoriale, oltre ad incrementare l’offerta con attività aggiuntive.

Nella nuova Casa della Salute sarà trasferito lo sportello CUP per prenotazioni di visite ed esami, attivo il martedì e il giovedì dalle ore 8 alle ore 13, il servizio di assistenza italiani all'estero e stranieri in Italia, il consultorio ostetrico ginecologico, la sede della continuità assistenziale ex guardia medica, infine l’ambulatorio dei pediatri di libera scelta.

A breve saranno invece attivi anche i seguenti servizi: Il Segretariato sociale, ovvero il punto di filtro e primo accesso ai servizi sociali e socio-sanitari, finalizzato a orientare i cittadini nel sistema dei servizi, con funzione anche di Punto Insieme, rivolto in particolare alle persone adulte e /o anziana in condizioni di non autosufficienza e/o con disabilità e ai loro familiari. Le attivita` di Segretariato Sociale e Punto Insieme, saranno gestite da assistenti sociali con funzioni informative e di orientamento sulle tipologie dei servizi, di lettura e prima valutazione del bisogno e di accompagnamento del cittadino, verso il percorso assistenziale piu` appropriato.

E’ possibile accedere telefonando allo 0571878778 nei seguenti giorni ed orari: lunedì, martedì, giovedì, venerdì ore 9.00 – 11.00 martedì pomeriggio ore 15.00 – 17.00. Risponderà un operatore che valuterà il tipo di bisogno. Il Punto Unico di Accesso (PUA) per la parte amministrativa sul Fondo Regionale per la Non Autosufficienza, che unifica i due PUA, attualmente presenti uno al Distretto di Rozzalupi, l'altro al Distretto di Castelfranco di Sotto. L’Unità di Valutazione Multidimensionale (UMV)per la definizione di progetti sul fondo della non autosufficienza (FNA). Il Servizio sociale per anziani auto e non autosufficienti residenti nel Comune di San Miniato. Infine sarà presente anche il servizio di ecografie ostetriche ginecologiche attualmente eseguite all’interno dell’Ospedale degli Infermi.

Nei prossimi mesi saranno aperti anche alcuni ambulatori di specialistica medica.

“Sono molto felice dell’apertura di questo presidio perché si va a potenziare la medicina territoriale come servizio di prossimità, ancora più importante in questo momento di pandemia – ha detto il sindaco di San Miniato Simone Giglioli -. Quella di San Miniato Basso è una delle due Case della Salute previste sul nostro territorio e siamo felici che una sia già in funzione; auspichiamo che, a breve, possa partire la gara di affidamento dei lavori anche per l’altra sede, quella di Ponte a Egola, una struttura più grande, a servizio di tutto il Comprensorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità