Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità martedì 21 dicembre 2021 ore 17:42

Un tetto sempre aperto per chi non ne ha

senza tetto

Accoglienza 24 ore su 24 per i prossimi due mesi nelle strutture che fanno da punto di prima accoglienza per le persone senza fissa dimora



EMPOLI — Un riparo senza limiti temporali alle persone che non hanno un tetto sotto cui ripararsi. Viste le difficoltà legate al freddo della stagione invernale ma anche al riacutizzarsi dell'emergenza Covid-19, la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa - in collaborazione con l'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e la Misericordia di Empoli - ha deciso di ampliare l'orario di apertura dell'ex scuola di Casenuove destinata all'accoglienza delle persone senza fissa dimora, e della Casa Albergo Emmaus il punto di prima accoglienza situato in via Puccini a Empoli. 

Per due mesi già da sabato scorso le due strutture resteranno aperte 24 ore su 24 per offrire un riparo dal freddo durante l'intero arco della giornata. L'ampliamento dell'orario di apertura, in precedenza soltanto serale, potrà essere ulteriormente prorogato qualora le emergenze dovessero protrarsi.

La struttura di Casenuove, messa a disposizione dal Comune di Empoli, offre 15 posti letto e servizi igienici, mentre Casa Albergo Emmaus è un centro in grado di ospitare fino a 24 persone. Un servizio pulmino messo a disposizione dalla Misericordia di Empoli si occupa di monitorare i punti sensibili del territorio con l'obiettivo di offrire un riparo alle persone in difficoltà accompagnandole presso la strutture, oppure di dare assistenza sul posto a chi dovesse rifiutarlo offrendo medicazioni, bevande calde e coperte.

"Abbiamo preso questa decisione - spiega il presidente della Sds Alessio Spinelli - perché all'emergenza per il deciso abbassamento delle temperature si è aggiunta anche quella per l'aumento del contagio da Covid-19". Chiunque notasse persone in difficoltà ed in cerca di un riparo in tutti i Comuni del Circondario Empolese Valdelsa può segnalarlo alla Misericordia al numero 0571 7255.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità