Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 30 agosto 2021 ore 13:42

A nidi vuoti si abbattono gli alberi pericolosi

parco

Sono 9 le piante risparmiate nell'intervento dello scorso Luglio per via della presenza di famigliole pennute. Ora sono tutti volati via



EMPOLI — A nidi vuoti, si abbattono gli alberi pericolosi. Sono 9 le piante risparmiate nell'intervento dello scorso Luglio per via della presenza di famigliole pennute. Ora sono tutti volati via e si può procedere, così da eliminare i rischi relativi ai gravi problemi di stabilità riscontrati sugli esemplari.

Le operazioni erano iniziate appunto lo scorso Luglio. Ma allora quegli alberi erano abitati. L'analisi delle alberature da parte di un professionista specializzato aveva infatti evidenziato che sui 9 alberi erano presenti nidi. Per questo non furono abbattuti.

"Si è atteso che passassero quasi due mesi dall’ultimo sopralluogo per riprendere le operazioni, più dei 30-45 giorni richiesti dalla legge. I tecnici - spiega il Comune di Empoli - hanno preferito attendere un tempo superiore per avere certezza della non presenza dei nidi".

Quindi da domani, martedì 31 Agosto, si provvederà alla rimozione. Gli alberi che saranno abbattuti nei prossimi giorni sono un tiglio in Piazza Don Minzoni, uno a Pagnana in zona scuola; cinque in Piazza Matteotti (tre platani, un tiglio e un leccio) e due tigli in Viale IV Novembre.

Non è l’unico intervento in questa fase. Infatti a partire dal prossimo lunedì 6 Settembre la ditta incaricata provvederà alla realizzazione di aiuole intorno al tronco dei tigli lungo viale IV Novembre, sul lato delle case.

In questo caso l’obiettivo è quello di migliorare le condizioni di radicazione e la fertilità del suolo oltre a creare una protezione dalle attività che si svolgono intorno alle piante: eliminando una corona di asfalto e ampliando così lo spazio a disposizione della pianta.

Uno dei motivi per cui alcuni tigli si sono ammalati è stata infatti anche la presenza di auto parcheggiate molto vicino ai tronchi, che a volte sono stati colpiti dagli stessi mezzi, e inoltre il peso del veicolo sulle radici ha aggravato la situazione. Le aiuole distanzieranno le auto e renderanno il terreno più areato.

Nel mese di Novembre, poi, è previsto l'innesto di nuove alberature per un numero pari a quello degli abbattimenti effettuati. 


“L’intervento che stiamo compiendo è una delle fasi di un’operazione che ha come primo obiettivo la manutenzione del nostro patrimonio arboreo. Abbiamo atteso che questi 9 alberi non avessero più la presenza di nidi – sottolinea l’assessore all’ambiente Massimo Marconcini –. Dopo la rimozione sistemeremo anche l’area attorno ai tigli di Viale IV Novembre, ma soprattutto aspettiamo l’autunno inoltrato per sostituire tutti gli alberi che abbiamo dovuto togliere per la loro evidente situazione di malattia e di pericolo per l’incolumità pubblica. Il nostro obiettivo è migliorare e aumentare il patrimonio arboreo cittadino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità