Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 29 aprile 2021 ore 15:54

No Keu, i cittadini vogliono "Risposte urgenti"

Una richiesta urgente di informazioni per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente è quella che arriva dall'Assemblea permanente No Keu



EMPOLI — I movimenti cittadini riuniti nella Assemblea No Keu hanno scritto alle istituzioni per essere informati sugli sviluppi dei controlli nati a seguito dell'inchiesta.

I cittadini denunciano "una totale assenza di gestione della situazione di pericolosità da parte di chi ne ha il compito e sono comprensibili i conseguenti disorientamenti e la disperazione della popolazione di fronte a questi gravi fatti. Vi sono numerose abitazioni con approvvigionamento autonomo dell’acqua perché non sono servite da acquedotto pubblico".

"Sono passati ormai più di 10 giorni - recita una nota dell'Assemblea - da quando la magistratura ha comunicato di avere in corso l'indagine Keu in cui si ipotizzano gravi reati per aver utilizzato fanghi tossici nella realizzazione del rilevato stradale della 429 e aver contaminato le acque dell’Usciana con scarichi idrici illegali. Non vi sono stati altri interventi di Autorità pubbliche e Enti preposti alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente che abbiano dato ulteriori o diverse informazioni e soprattutto che abbiano messo in atto le conseguenti azioni secondo le rispettive competenze, ad eccezione di dichiarazioni di fiducia nella magistratura, costituzione di parte civile e messa a disposizione di un numero telefonico per eventuali richieste di analisi delle acque del pozzo".

L'Assemblea permanente ha chiesto "Accertamenti e piani di monitoraggio sul suolo e sulle acque sotterranee, utilizzando anche i pozzi risultanti dal censimento pubblico, nel più breve tempo possibile allo scopo di salvaguardare con urgenza la salute pubblica e con ripetizioni nei tempi successivi, informazioni sulle azioni intraprese e sull'effettivo stato di contaminazione e sua caratterizzazione, l'esito dei controlli svolti negli ultimi tre anni presso l’azienda produttrice del Keu, sui rifiuti in arrivo, materiali in uscita e consumi energetici e di conoscere se nella 429 sia stato interrato il Keu oppure rifiuti quali i fanghi conciari, le tempistiche di realizzazione dell'acquedotto per i residenti attualmente sprovvisti dell'allaccio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità