Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità lunedì 28 giugno 2021 ore 15:30

No Keu: "Subito analisi su terreni, pozzi e fiumi"

I cittadini chiedono controlli sui terreni lungo tutto il tratto della 429 e un piano di monitoraggio delle acque dei pozzi privati e dei fiumi



EMPOLI — Dopo il presidio di sabato scorso, a tre giorni dalla anticipazione della relazione sulle analisi per la presenza di rifiuti denominati Keu sulla strada 429 tra Empoli e Castelfiorentino l'Assemblea permanente dei cittadini ha chiesto controlli a tappeto sull'intero tratto.

La nota dei partecipanti al presidio coordinato dall'Assemblea No Keu recita "Dopo il presidio di sabato scorso nell’area dove sono stati effettuati i prelievi e accertato la presenza di sostanze tossiche in quantità elevatissime, torniamo a chiedere con forza la necessità di estendere i controlli sui terreni lungo tutto il tratto della 429 e di programmare un piano di monitoraggio delle acque dei pozzi privati e delle acque di rii e fiumi per verificare l’eventuale inquinamento delle falde. Come abbiamo ribadito durante il presidio - a cui hanno preso parte numerosi residenti nonostante il poco preavviso dell’iniziativa che è seguita a stretto giro la pubblicazione dei risultati preliminari dei prelievi - riteniamo indispensabile che si faccia di tutto per tutelare la salute pubblica e dell’ambiente. Siamo convinti che già le amministrazioni e le autorità preposte debbano assumersi l’onere di promuovere la bonifica dei terreni su cui già è stata accertata la presenza di sostanze inquinanti".

"La sicurezza delle persone e dell’ambiente non possono attendere i tempi della giustizia ed è tempo che chi ha la responsabilità sui territori si muova in maniera decisa e tempestiva" hanno concluso i cittadini dell'Empolese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro