Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 23 novembre 2015 ore 14:30

Nove percorsi pedonali sulla 429, via la gara

Ponte a Elsa

Parte il progetto rivolto alle frazioni di Ponte a Elsa, Brusciana, Molin Nuovo e Fontanella/Sant’Andrea. Mori: "Siamo pronti"



EMPOLI — Al via la gara per nove percorsi pedonali protetti nelle frazioni di Ponte a Elsa, Brusciana, Molin Nuovo e Fontanella/Sant’Andrea

E’ questo il progetto da 250mila euro che il Comune di Empoli può far partire dopo che da mesi l’ufficio tecnico lo aveva elaborato. Per questo ha ricevuto un finanziamento della Regione Toscana per 200mila euro.

"La Regione Toscana ha avuto alcuni ritardi nell’erogare il finanziamento - ha spiegato l'assessore Mori -, noi eravamo pronti a partire da tempo. Era una promessa fatta ai cittadini che volevamo mantenere e finalmente ci siamo. Non potevamo però andare a gara senza avere la certezza di ricevere il contributo dalla Regione Toscana. Ora siamo pronti a partire per la messa in sicurezza delle nostre frazioni valdelsane".

Il tutto inizierà entro novembre con la manifestazione di interesse delle ditte che vogliono partecipare alla gara. L’iter amministrativo obbligatorio prevede entro gennaio l’aggiudicazione provvisoria dei lavori alla ditta vincitrice della gara, quindi entro la primavera l’inizio dei lavori la cui conclusione è prevista entro la fine dell’estate 2016.

L’obiettivo è di aumentare la sicurezza dei pedoni lungo i centri abitati. La strada 429 è una delle vie di comunicazione più importanti dell’area e fa registrare al momento una notevole presenza di traffico pesante e comunque il passaggio continuo di veicoli e mezzi è un fattore di rischio per residenti e per gli utenti cosiddetti ‘deboli’ della SR.

In alcuni tratti i pedoni sono costretti a percorrere tragitti a margine della corsia di marcia, talvolta in spazi ristretti e con fondi sconnessi e a volte anche mal illuminati.

Il progetto del Comune prevede di sfruttare le aree a margine della carreggiata di pertinenza stradale, oggi deteriorate, per realizzare percorsi protetti con parapedonali, di fatto un marciapiede a raso riparato.

Il vicesindaco Franco Mori ha aggiunto: "Il finanziamento regionale può interessare solo i tratti all’interno dei centri abitati: la realizzazione dei percorsi pedonali protetti manterrà comunque la carreggiata a 7 metri di larghezza come richiesto per le strade extraurbane". Poi con la realizzazione della nuova 429 "dovremo ripensare il vecchio tracciato come una strada urbana, si trasformerà diciamo in strada di paese. Questi che metteremo in atto nei prossimi mesi sono interventi propedeutici proprio a questa trasformazione. Sarà una strada con una notevole diminuzione di traffico".

Nella frazione di Ponte a Elsa sono previsti due camminamenti pedonali protetti da entrambi i lati dall’intersezione dell’Osteria Bianca a via 25 Aprile: sarà ricavato nella sede della banchina stradale mediante l’eliminazione delle ceppaie di alberi già abbattuti, allargando la strada e posizionando un numero di barriere in grado di proteggere il percorso.

Nella frazione di Brusciana sono due i tratti protetti previsti come collegamento tra le abitazioni e i marciapiedi già esistenti: dal passaggio a livello verso Ponte a Elsa su ambo i lati. A Molin Nuovo sarà creato un tratto pedonale protetto sul lato delle abitazioni (lato sinistro viaggiando verso Siena). A Sant’Andrea/Fontanella sono quattro i collegamenti: dal nucleo abitativo di via del Donatore alla scuola elementare, dalla scuola elementare fino al marciapiede esistente, dal circolo di Fontanella al passaggio a livello ex zuccherificio, dal passaggio a livello alla stazione ferroviaria di Granaiolo. Prevista anche la sistemazione di una cunetta di fronte al parcheggio del circolo di Sant’Andrea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità