Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità martedì 13 luglio 2021 ore 13:21

Nuova chirurgia senza stress e dimissioni rapide

Protocollo Eras e Chirurgia ambulatoriale complessa hanno permesso al San Giuseppe di migliorare le operazioni e ridurre i tempi di recupero



EMPOLI — L'ospedale di Empoli ha potenziato il reparto di chirurgia per affrontare operazioni più veloci, dal protocollo Eras agli interventi in regime ambulatoriale.

Nei giorni scorsi la chirurgia generale dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli, diretta da Massimo Calistri, ha adottato il protocollo Enhanced Recovery After Surgery per interventi di chirurgia resettiva colorettale sia per patologie benigne che maligne.

Lo scopo del protocollo Eras è "Aiutare il paziente ad affrontare l’intervento in una condizione psico-fisica ottimale, senza stress, ben nutrito e con un profilo funzionale adeguato così da contribuire alla buona riuscita dell’operazione chirurgica. Attraverso un percorso informativo di ciò che accade prima, durante e dopo l'intervento ed un programma di alimentazione e ottimizzazione della sua condizione psico-fisica il paziente potrà affrontare l'evento con più serenità con una conseguente riduzione di complicanze post operatorie".

Tutti questi vantaggi vengono ulteriormente incrementati qualora l'intervento venga eseguito con metodica mininvasiva, senza grandi incisioni sull'addome. Calistri, nominato da qualche mese direttore facente funzione della chirurgia generale di Empoli, ha consolidato le tecniche di chirurgia minivasiva all’interno della chirurgia oncologia a indirizzo robotico presso l’Azienda ospedaliero universitaria Careggi, dove ha lavorato per dieci anni.

“La laparoscopia, la chirurgia eseguita attraverso piccole incisioni sull'addome utilizzando videocamere e strumenti minvasivi, è ormai la tecnica standard per l'approccio chirurgico alla maggioranza delle patologie addominali tumorali e non. L'assenza di grandi incisioni sull'addome permette una miglior ripresa post-operatoria, un minor dolore e un precoce ritorno alle attività ordinarie pur garantendo una qualità oncologica analoga all'intervento a cielo aperto" ha detto Calistri.

Il punto di partenza del percorso Eras è rappresentato dal counseling preoperatorio, ovvero un momento di incontro tra l’equipe multidisciplinare di professionisti composta da chirurgo, anestesista, dietista ed infermiere e il paziente. Durante l’incontro vengono presentate le varie fasi del protocollo e l'iter dell'intervento chirurgico, condividendo con il paziente obiettivi e motivandolo ad aderire al percorso. Qualora ritenuto necessario verrà attivato anche un supporto psicologico e un supporto fisioterapico. Alla fine del counseling i professionisti sanitari consegnano al paziente le indicazioni dietetiche, raccomandano un incremento dell'attività fisica quotidiana, nonché l’astensione da alcool e fumo nelle 4 settimane precedenti l’intervento e rilasciano la prescrizione di immunonutrienti da assumere 1 settimana prima per potenziare le difese immunitarie. Ai pazienti grandi fumatori (>15-20 sigarette al giorno) o con anamnesi positiva per patologia respiratoria severa (BPCO, asma, sindrome delle apnee notturne) viene consegnato un incentivatore respiratorio da utilizzare per tutto il periodo preoperatorio (5 minuti consecutivi, da ripetere almeno 5-6 volte al giorno) e postoperatorio.

Questo tipo di protocollo viene già applicato in altri presidi tra cui l’Ospedale San Jacopo di Pistoia, Santo Stefano di Prato, Santa Maria Annunziata e San Giovanni di Dio di Firenze.

Sempre al San Giuseppe da ormai quattro mesi è stato avviato con successo il programma di Chirurgia Ambulatoriale Complessa. Iniziato in periodo di lock-down per ovviare alle restrizioni di posti letto durante la fase più pesante dell'epidemia da coronavirus il programma è risultato un'ottima alternativa al ricovero tradizionale per il trattamento di alcune patologie molto comuni.

Questa attività riunisce in un percorso dedicato una serie di interventi chirurgici (plastica di ernia inguinale, crurale ed ombelicale, asportazione di cisti sacrococcigee e interventi per patologia proctologica) che prima venivano gestiti in regime di ricovero ordinario mentre adesso, in pazienti selezionati, possono essere eseguiti in regime ambulatoriale.

Il paziente dopo l'intervento viene accolto su una poltrona sanitaria sotto il controllo del personale medico e infermieristico e poche ore dopo l'intervento può alzarsi e lasciare l'ospedale con una rapida mobilizzazione ed una miglior ripresa delle attività ordinarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità