Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 27 settembre 2021 ore 18:25

Nuova fondazione Its per la comunicazione digitale

Per la formazione nelle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, capofila l’Istituto Superiore Ferraris Brunelleschi di Empoli



EMPOLI — Nasce in Toscana una nuova fondazione Its per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione che si chiamerà “Prodigi” ed avrà 30 soci fondatori con l’Istituto di Istruzione Superiore Ferraris Brunelleschi di Empoli come capofila. 

La fondazione, che si aggiunge alle sette già operanti in Toscana, realizzerà percorsi di istruzione tecnica superiore nei tre ambiti che compongono l’area Ict: metodi e tecnologie per lo sviluppo dei sistemi software; organizzazione e fruizione dell’informazione e della conoscenza; architetture e infrastrutture per i sistemi di comunicazione

“La costituzione di Prodigi - ha detto l’assessora all’istruzione, formazione, lavoro, università e ricerca Alessandra Nardini - è una bella notizia perché rende ancora più forte il nostro sistema dell’istruzione tecnica superiore, ampliandone l’offerta. La digitalizzazione dei processi ha conosciuto una accelerazione senza precedenti in questo anno e mezzo di emergenza sanitaria ed il tema della digitalizzazione, come quello della sostenibilità, sono quanto mai attuali. Per questo, il tessuto economico e produttivo regionale necessita di figure professionali, in particolare tecnici superiori, che siano formati per lavorare nei nuovi contesti digitalizzati”.

Gli Its hanno dimostrato di garantire occupabilità ai giovani che per oltre l’80 per cento sono riusciti a trovare lavoro entro un anno dal diploma e per oltre il 92 per cento in un ambito coerente con i percorsi formativi effettuati. Un successo legato alla coprogettazione con le aziende e al coinvolgimento di docenti che provengono per oltre il 50 per cento dal mondo del lavoro, sia alla didattica laboratoriale altamente tecnologica per la quale la Regione Toscana ha investito 4,7 milioni di euro.

Nella realizzazione dei percorsi la nuova fondazione sarà affiancata dalle Fondazioni Its Prime e Vita, che ormai da anni hanno avviato percorsi Its in questa area tecnologica calibrati sulle specificità dei propri settori di riferimento come la Meccanica e le Scienze della Vita.

Prodigi potrà già presentare progetti in occasione del prossimo avviso pubblico per i percorsi dell’anno formativo 2022-2023 che potranno essere avviati a seguito del riconoscimento della personalità giuridica, come previsto dalla normativa nazionale, da parte della prefettura competente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità