Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:EMPOLI10°13°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 10 luglio 2020 ore 15:40

Nuova illuminazione al Parco di Serravalle

Il parco di Serravalle
Il parco di Serravalle

Novanta punti luce all’ingresso, sui vialetti e nelle aree gioco. Barnini: "Grande opera di valorizzazione, impossibile senza un partner privato"



EMPOLI — Quasi 90 nuovi complessi di illuminazione pubblica saranno installati al Parco di Serravalle. I lavori iniziano lunedì 13 luglio. Questa mattina sono stati svolti gli ultimi sopralluoghi.

Il progetto rientra nel grande appalto che ha l’obiettivo di rinnovare ben 6.300 punti luce sul territorio comunale di Empoli. 

Nel caso del parco di Serravalle saranno efficientati i 4 pali già presenti da anni con le luci, nella zona del laghetto. Inoltre è prevista l’implementazione dell’area parcheggio, dell’ingresso al parco e della nuova area gioco da poco inaugurata: saranno installate 7 colonne da dieci metri di altezza l’una, che andranno a illuminare grazie a numerosi fari a led.

Inoltre i vialetti, che sono sottoposti a manutenzione proprio in questi giorni, vedranno l’installazione di 81 pali da cinque metri l’uno, distanziati l’uno dall’altro 25 metri. Correranno lungo i vialetti anche nella zona est e nord est che guarda verso Via Olimpiadi e Tinaia.

Più sicurezza. Questo permetterà al più importante polmone verde della città, il più grande parco urbano di Empoli, con i suoi oltre 20.000 metri quadrati, di essere utilizzato in tutta sicurezza anche nelle ore serali, e comunque l’illuminazione farà da deterrente ai tanti episodi di vandalismo e di inciviltà a cui stiamo assistendo nelle ultime settimane. L’intervento dovrebbe essere terminato entro il prossimo agosto.

"Si vedono già i frutti positivi della scelta di ricercare un partner privato per la gestione dell’illuminazione pubblica. Questo grande investimento sul parco di Serravalle – ha sottolineato il sindaco di Empoli Brenda Barnini – l’amministrazione comunale non avrebbe mai potuto farlo da sola. Dopo gli eventi, dopo le nuove aree gioco, dopo l’installazione di un servizio igienico, e con le opere di manutenzione tutt’ora in corso, questo è l’ennesimo miglioramento, una grande opera di valorizzazione del nostro parco urbano, un’area verde pubblica a disposizione di tutti".

Il tutto rientra nell’appalto che si è aggiudicato Citelum. Dura 10 anni, dal 2019 al 2029, con un canone annuo pari a 626.959 euro. Da gennaio 2020 la ditta incaricata si sta occupando della ordinaria manutenzione degli impianti. Oltre a questo la ditta, ora gestore del servizio di illuminazione pubblica della città di Empoli, sostituirà le vecchie lampade con corpi luce a led, più performanti e allo stesso tempo in grado di far risparmiare energia elettrica.

Mentre gli operatori posano le canalette per l’energia elettrica avverrà anche la predisposizione per far raggiungere ogni punto luce dalla fibra ottica. Questo consentirà di poter installare al Parco di Serravalle altri servizi telematici come le telecamere di videosorveglianza e, perché no, la wifi gratuita già presente in alcune piazza del centro storico.

Inteventi nelle frazioni. L’intervento su Serravalle avverrà senza fermare la programmazione dell’efficientamento energetico che fa parte del progetto del nuovo gestore. Dal 20 luglio infatti prendono il via anche i primi due stralci già anticipati: il primo riguarda la Zona sud-ovest, in particolare le frazioni di Ponte a Elsa, la zona industriale del Terrafino, Brusciana, Fontanella e Marcignana; il secondo Zona nord ovest ovvero Pagnana, Avane e Santa Maria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità