Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 17 dicembre 2016 ore 16:30

Nuovamente prorogata l’ordinanza anti Pm10

Permangono gli sforamenti di polveri sottili. Il provvedimento in vigore dal 7 dicembre resta per altri cinque giorni



EMPOLI — Prorogata per la seconda volta consecutiva l’ordinanza sindacale con cui l’amministrazione comunale vieta l'accensione di fuochi all'aperto e invita a limitare l'utilizzo degli impianti di riscaldamento e delle automobili prediligendo i mezzi pubblici.

Il primo provvedimento si è reso necessario da mercoledì 7 dicembre, poi prolungata lunedì 12 dicembre e oggi, sabato 17 dicembre, alla scadenza della seconda ordinanza, ne giunge una terza che avrà durata per altri 5 giorni, fino a mercoledì 21 dicembre.

Il provvedimento del Comune di Empoli arriva alla luce del permanere delle condizioni meteo favorevoli all'accumulo degli inquinanti e visto che il Bollettino della qualità dell'aria e del relativo ICQA sul sito web di ARPAT indica che sono ancora stati rilevati superamenti di PM10, sulla base della Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 814/2016, in caso di raggiungimento del livello di criticità 2, è prevista l'adozione di nuova ordinanza sindacale.

Il provvedimento impone il ripetersi del divieto dell’accensione di fuochi all’aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro per 5 giorni successivi all'avviso ARPAT e, quindi, fino a mercoledì 21 dicembre 2016.

Ricordiamo che gli sforamenti dei limiti di emissioni di Pm 10, le polveri sottili, sono registrati dalla centralina a cui fa riferimento il Comune di Empoli, situata a Santa Croce sull'Arno.

Tutti i contravventori saranno puniti a termini di legge e nel contempo è stato incaricato il Comando della Polizia Municipale di provvedere alla verifica dell’esecuzione di quanto disposto e di assumere le eventuali iniziative previste in caso di inadempienza secondo quanto indicato dalla vigente normativa.

Si invita la cittadinanza a segnalare alla polizia municipale eventuali casi di abbruciamento, ricordando che il mancato rispetto dell’ordinanza sindacale comporterà una denuncia penale ai sensi dell’articolo 650 del Codice Penale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità