QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 19°23° 
Domani 19°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 21 agosto 2018

Attualità martedì 01 agosto 2017 ore 11:58

Olio di gomito per ripulire la Collegiata

Il restauratore all'opera sulla Collegiata di Empoli

Da ieri i lavori di pulizia dei monumenti imbrattati giorni fa con una vernice spray, dal leone della fontana del Pampaloni alla facciata del duomo



EMPOLI — Sono mani esperte quelle intervenute da ieri in centro a Empoli, per cancellare il prima possibile le brutte scritte fatte da un qualche stupido vandalo su alcuni dei monumenti più significativi della città.

La stessa Collegiata di Sant'Andrea ha affidato le operazioni a un'azienda specializzata di Firenze, la Nike, che abitualmente interviene per il restauro di sculture e manufatti in materiale lapideo, marmo e pietra, e altro.

In un primo momento, dovendo giudicare dalle foto che gli erano state inviate, il restauratore aveva previsto un’operazione che avrebbe dovuto comportare tempi brevi. Ma purtroppo, a causa della particolare porosità della pietra, è stata riscontrata una maggiore imbibizione della vernice spray, allungando i tempi di intervento.

Al contrario, la rimozione della vernice dal leone della fontana del Pampaloni è risultata più agevole, e per fortuna già ieri non ne rimaneva più traccia.

Quest'oggi saranno fatti ulteriori saggi per verificare il tipo di intervento più idoneo alla completa rimozione delle scritte dalla facciata della Pieve.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca