Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 28 luglio 2017 ore 15:31

"Rispondiamo difendendo le nostre bellezze"

L'inaugurazione di Emergence di Bill Viola a palazzo Pretorio, Empoli

Ieri sera, in occasione dell'inaugurazione dell'opera Emergence di Bill Viola, la sindaca ha chiesto ai cittadini di difendere la cultura della città



EMPOLI — L'appello della prima cittadina Brenda Barnini è arrivato nello stesso giorno in cui gli sfregi, fatti con una bomboletta spray, sono comparsi sulla facciata della Collegiata di Sant'Andrea, su di un leone della fontana del Pampaloni e su di una parete di un palazzo di piazza Farinata degli Uberti. 

Già ieri, di prima mattina, la sindaca aveva chiesto a tutti i cittadini di partecipare numerosi alla manifestazione che si sarebbe svolta in serata a palazzo Pretorio, per rispondere con la cultura a chi la cultura offende.

Di seguito l'intervento integrale di Brenda Barnini in apertura dell'esposizione di Emergence, dell'artista italoamericano Bill Viola, all'auditorium di palazzo Pretorio.

Questa mattina ci siamo svegliati con tre ferite, tre pugnalate, tre segni di un’ondata di maleducazione, di inciviltà, di violenza che hanno fatto male a tutti gli empolesi. Non c’è stato nessuno che non abbia voluto esprimere la propria condanna. Io ho cercato di dare un messaggio positivo provando a dare una risposta, una risposta da dare insieme. E credo che con la vostra numerosa presenza qui stasera all’inaugurazione di Emergence ci siamo riusciti. Dobbiamo rispondere abbracciando i nostri tesori, le nostre opere d’arte, i segni tangibili dell’umanità nella sua parte più bella.

Sull’episodio ci sono delle indagini in corso, anche grazie alla presenza delle immagini della videosorveglianza, e per questo ringrazio il commissariato di polizia per essersi immediatamente attivato con lo scorpo di arrivare a trovare i responsabili. A me ha colpito la reazione della città, non solo lo sdegno. Tutti ci siamo detti ‘se ci sono le telecamere si becca il responsabile ed è fatta’. Purtroppo non è così, non è fatta.

In questa settimana la nostra città è stata colpita da due gesti di inaudita gravità, e su questo due domande bisogna iniziare a farcele. Non bastano gli strumenti di videosorveglianza. Mi chiedo: chi videosorveglia le nostre coscienze. Noi dobbiamo smettere di essere indifferenti. E non deve esserci più la sensazione che tutto sia concesso.

Sono felice per le note dei Desperados e dell’Empoli Fc che hanno preso le distanze da questi gesti. Penso che il responsabile di questa azione non sappia niente della lolro storia. Diciamo che può considerarsi una scheggia impazzita. Ma comunque parte della nostra comunità. Allora biosogna che i simboli della nostra città facciano parte di noi e che noi dobbiamo essere i primi a difenderli. Lo sfregio alla Collegiata poi fa quasi paura, visto che la stessa Pieve è simbolo della nascita di Empoli.

A chi ha fatto quel gesto vorrei dire: prenditi del tempo per venre a vedere Bill Viola, prenditi del tempo per incontrare le persone che vivono la tua città, prenditi del tempo per domandarti se l’ignoranza e la superficialità che hai messo in questi gesti non siano state male investite. Non solo perché lunedì prossimo il Comune di Empoli, insieme a Don Guido e alla Collegiata, provvederanno ad attivare le azioni per ripulire tutto, non solo perché quello che hai fatto non abdava bene. Ma anche perchè hai offeso le nostre coscienze e ci hai hai fatto pensare che l’arte e quindi speranza potessero uscire sconfitte. E se siete così numeorsi stasrea io chiedo che risposta da dare e che tutti insieme riusciremo a portare a Empoli cultura, bellezza, dignità e tanta tanta speranza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca