Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 05 gennaio 2021 ore 18:11

Hope, oltre il Covid si progetta il nuovo teatro

Il progetto del nuovo teatro al centro degli interventi di riqualificazione della città. Barnini: "Sono decenni che Empoli rincorre questo sogno"



EMPOLI — Due anni fa l'amministrazione comunale ha iniziato una costruzione partecipata con i cittadini dove fu stilato un ordine di priorità e a vincere su tutto il resto fu "il teatro".

E oggi sul proprio profilo Facebook il sindaco di Empoli Brenda Barnini ha accompagnato la pubblicazione di un video che illustra i vari cantieri aperti oggi a Empoli e che vedono in fase di realizzazione gli interventi legati a HOPE, il progetto di innovazione urbana.

Dal grande complesso ‘San Giuseppe’ che vedrà rinnovato l’ormai vecchio ospedale facendo diventare un centro nevralgico socioculturale; a due passi la nuova biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ in fase di restauro e ammodernamento; l’edificio dell’ex Ser.t, fra piazza XXIV Luglio e Largo della Resistenza, che tornerà a essere luogo di salute.

Ma anche, nel finale, la presentazione di quello che è un sogno che il sindaco Barnini vuol far diventare realtà per la città.

"Sono decenni che Empoli rincorre questo sogno – spiega il sindaco –, migliaia i cittadini che nel corso di questi decenni hanno continuato a manifestare il proprio interesse per il teatro, la musica, la danza e tutto ciò che pur in assenza di un vero teatro civico cittadino comunque è andato in scena e soprattutto è stato creato da eccellenti compagnie e professionisti del nostro territorio.

Per Barnini “il Teatro è il luogo dove una comunità, liberamente riunita, si rivela a se stessa”. Il teatro è il luogo della riflessione lucida e profonda sui grandi conflitti della società, che si acuiscono nei momenti di crisi. Anche al tempo di Shakespeare i teatri furono chiusi a lungo per una pestilenza poi sono rinati come l'umanità".

"Così noi vogliamo iniziare un nuovo corso - scrive la sindaca -, immaginando un Piccolo Teatro Civico empolese che sia adagiato lungo l'Arno, raggiungibile in bicicletta sfruttando la pista che corre oggi lungo il fiume, a disposizione di tutta la vallata dell'Arno, circolare come un abbraccio, quello che ci è mancato così tanto, come una sfera che possa farci vedere il futuro, aperto su un parco della musica e delle arti che comprenda anche il nostro vecchio Palazzo delle Esposizioni e con lui disegni una nuova polarità del nostro centro".

La sindaca di Empoli fa sapere che lancerà una campagna di raccolta fondi "perché ogni cittadino possa contribuire anche con un solo centesimo e sentirsi domani proprietario di questo nuovo bene comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità