Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 06 novembre 2016 ore 10:43

Patto con Renzi, 36 milioni di euro in arrivo

Investimenti nella zona dell'Empolese Valdelsa. Lavori alla strada 429, un nuovo ponte e ampliamenti alle scuole. La firma a Palazzo Vecchio



EMPOLI — Il presidente del consiglio Matteo Renzi e il sindaco di Firenze Dario Nardella hanno firmato questa mattina, sabato 5 novembre, in Palazzo Vecchio, il Patto per Firenze, un accordo complessivo che prevede 110 milioni di finanziamenti in più rispetto ad un piano totale di 680 milioni per le infrastrutture di Firenze e di tutta la Città Metropolitana.

Era presente una delegazione di sindaci dei Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa, territorio interessato in maniera diretta dai finanziamenti: "E’ una soddisfazione constatare che di questi primi 110 milioni ben 36 arrivano nel nostro territorio. Una strada, un ponte e una scuola sono i progetti individuati dal Governo per il suo sostegno. Si va dall’Empolese alla Valdelsa. Un risultato straordinario – hanno detto in coro gli undici sindaci dell’Empolese Valdelsa - ottenuto grazie a un lavoro di squadra eccezionale fatto dagli amministratori del territorio, dai parlamentari di zona Laura Cantini e Dario Parrini e dal consigliere regionale Enrico Sostegni, e soprattutto una sensibilità straordinaria per le nostre zone dal nostro Governo, con Matteo Renzi e Luca Lotti in primis. Il messaggio lanciato da Renzi è chiaro ed è rivolto a tutto il Paese che vuol tornare a guardare con fiducia al e nel futuro".

Il piano, a cui hanno lavorato i sottosegretari Luca Lotti e Claudio De Vincenti, anche loro presenti alla firma, finanzia in tutto 23 progetti.

Fra questi tre importanti opere saranno finanziate nell’Empolese Valdelsa per un totale di 36 milioni. Lo stesso presidente Renzi ha sottolineato i 15 milioni di euro stanziati per il completamento del primo tratto della Strada regionale 429, si tratta della parte mancante, su cui ancora non sono mai stati avviati i lavori, ovvero quella che collegherà Certaldo a Castelfiorentino.

Altri 15 milioni per il ponte della Città sulle Due Rive che unirà lo svincolo Empoli Est della Fipili alla sponda nord dell’Arno, fra i Comuni di Montelupo Fiorentino, Empoli e Capraia e Limite.

Inoltre grande novità per il polo scolastico di Empoli, quindi per gli istituti superiori: il finanziamento è di 6 milioni per l’ampliamento delle scuole presenti nell’area di via Sanzio. Soddisfazione da parte degli amministratori della Città Metropolitana di Firenze, fra i quali i sindaci dell'Empolese-Valdelsa.

Il Patto per Firenze è un documento fondamentale per sostenere un grande progetto da 2 miliardi di euro che riguarda tutto il territorio metropolitano, il Governo lo finanzierà con 680 milioni di euro. Un progetto che riguarda interventi infrastrutturali, periferie, riqualificazioni, strutture strategiche della Città Metropolitana. Al patto firmato oggi si aggiungono anche ulteriori 50 progetti già presentati dalla Città Metropolitana di Firenze per le periferie del territorio, per un ammontare di oltre 46 milioni, di questi quasi 5 milioni riguardano progetti dei Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità