Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 29 dicembre 2014 ore 12:35

Empoli percorre la ‘via italiana’ alla smart city

Il Comune entra a far parte dell’Osservatorio dell’Anci. L'assessore Ponzo: «Abbiamo appena iniziato il percorso e siamo pronti a portarlo a termine»



EMPOLI — Obiettivo dell’osservatorio, che agirà come strumento a servizio delle amministrazioni comunali, è elaborare analisi, ricerche e modelli replicabili da mettere a disposizione dei Comuni italiani che vogliono intraprendere il percorso per diventare “città intelligenti”.

Lo scopo è la costruzione di una community dei referenti comunali e locali e l’organizzazione di laboratori di co-apprendimento per le città che vogliono intraprendere la strada della smart city.

Lo spazio virtuale, dove il Comune di Empoli è entrato in virtù del percorso intrapreso con la nomina di un assessore con una delega ad hoc, vuol essere un luogo per la produzione e la condivisione di conoscenza sui temi dell’innovazione e della sostenibilità urbana, aperto ai contributi del mondo istituzionale e della ricerca, dell’impresa e della società civile. Uno strumento per individuare e mettere in rete le migliori pratiche ed esperienze, le soluzioni tecnologiche e gli strumenti di programmazione. Una guida per indirizzare le amministrazioni verso le scelte più adatte alla loro particolare realtà territoriale. Un percorso a cui anche Empoli vuol dare il suo contributo costruendo, insieme alle altre città, un vademecum che integri le esperienze già in essere nei diversi comuni coinvolti e convogli strumenti internazionali, contributi e proposte provenienti dal mondo della ricerca, dell’impresa e della società civile. Le città che vi partecipano hanno l’ambizione di puntare ad individuare insieme la ‘via italiana’ alla smart city. L’osservatorio ogni anno stila anche una classifica della città intelligenti italiane.

«Per noi – ha spiegato l’assessore Antonio Ponzo – partecipare all’osservatorio vuol essere un segnale che ribadisce la volontà di Empoli di cambiare passo in tema di innovazione e di semplificazione. Oltre a portare la nostra esperienza e le nostre idee in seno al gruppo di lavoro vogliamo raccogliere buone pratiche, progetti già in essere, perché no copiare chi sta facendo bene e ha prodotto risultati tangibili. La strada da percorrere non è semplice e non è banale, ma abbiamo appena iniziato il percorso e siamo pronti a portarlo a termine». 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca