Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:EMPOLI12°21°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 15 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Italia-Israele, scontri tra polizia e manifestanti pro Pal: gli idranti delle forze dell'ordine
Italia-Israele, scontri tra polizia e manifestanti pro Pal: gli idranti delle forze dell'ordine

Attualità giovedì 17 febbraio 2022 ore 08:51

Pesci e animali dipinti sui muri della scuola

murale di Ras

È affidato al giovane street artist Ras il murale in due parti che racconta le possibilità di rapporto tra uomo e natura in ambito urbano



EMPOLI — Ci sono pesci, animali e un’inedita veduta di Empoli nell’opera appena completata dallo street artist Ras intitolata “Flusso urbano” e realizzata sul muro libero della scuola dell’infanzia di Fontanella, a breve distanza dal centro cittadino.

L'opera del giovanissimo artista Ras - al secolo Enrico Gorelli, classe 2002 - si compone di due parti su altrettante superfici murarie. Il soggetto principale rappresenta “Lo spirito del fiume” e interpreta lo sviluppo urbano di Empoli, con la presenza determinante dell'Arno e dell'Elsa coi loro pesci colorati.

A corredo di questa rappresentazione, su un altro tratto del muro, ecco l’altra opera denominata “Handle with care” (Maneggiare con cura) in riferimento al delicato rapporto uomo-natura. La scelta dei tre soggetti si basa sulla ciclicità e sulla periodicità rappresentate dai tre soggetti: albero, ape e lumaca.

L'opera si inquadra nel progetto "Empoli. Oltre i Muri" che apre alla possibilità di richiedere l'uso da parte di artisti, collettivi, associazioni e scuole dei muri pubblici per la realizzazione di graffiti o murales nel rispetto del regolamento comunale: "È stato recepito lo spirito con cui questo progetto è nato – afferma Giulia Terreni, assessore comunale alla cultura -. Anche attraverso l’arte possiamo raccontare la storia del nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo spoglio delle schede ha decretato la riconferma di Eugenio Giani alla carica di governatore. Ecco gli eletti nelle circoscrizioni fiorentine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica