Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 26 novembre 2021 ore 16:58

La cabina elettrica si veste di Paradiso

L'inaugurazione del murale
L'inaugurazione del murale

Scatto d'arte sulla cabina Enel Santa Maria dove, nei 700 anni dalla morte di Dante, è stato realizzato un murale. Tutto con vernice ecologica



EMPOLI — La cabina elettrica Enel Santa Maria si veste di Paradiso e di preciso del Secondo Cielo della Terza Cantica della Divina Commedia. L'opera di street art, realizzata nell'ambito del progetto di E-Distribuzione promosso in Italia in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, è stata inaugurata oggi alla presenza del sindaco di Empoli Brenda Barnini, dell’assessore alla cultura Giulia Terreni, del responsabile zona Firenze Prato di E-Distribuzione Roberto Gelli e del referente affari istituzionali Toscana e Umbria Emiliano Maratea.

Empoli è dunque adesso parte di un progetto in virtù del quale da Nord a Sud Italia il Paradiso dantesco ha preso forma e colore su 9 cabine elettriche, trasformate eccezionalmente in opere d’arte realizzate anche attraverso una particolare vernice ecologica, in grado di eliminare batteri e assorbire le sostanze inquinanti che circolano nell’ambiente.

Ciascuna tela, firmata dall’artista Danilo Pistone in arte Neve, rappresenta in chiave allegorica i 9 Cieli del Paradiso dantesco. A Empoli, in via della Repubblica, è stato raffigurato il secondo: si tratta del Cielo di Mercurio, che si caratterizza per l’amore e la gloria ed è qui che risiedono le anime che si attivarono per tale scopo.

Per apprezzare l’opera anche nelle ore serali, a breve il manufatto sarà illuminato con lampade a led. In ogni cabina realizzata è contenuto un tassello che va a comporre una decima immagine esclusivamente digitale, che sarà svelata al termine del progetto giunto adesso alla fase conclusiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità